rotate-mobile
Cronaca Monteverde

Villa Pamphili, autismo: "Stop alla discriminazione"

"L'iniziativa promossa dalle associazioni per far conoscere i diversi volti dell'autismo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo sancita dall'ONU nel 2007 (World Autism Awareness Day- WAAD).

Quest'anno, "Autismo: Stop alla Discriminazione" è il tema lanciato da Autism-Europe cui hanno aderito Asperger Pride (associazione italiana di selfadvocacy), Gruppo Asperger e Angsa Lazio (associazioni di famiglie), Laboratorio di neuroscienze cognitive e sociali (Università "La Sapienza" di Roma) e le associazioni di professionisti Culturautismo, Il Prisma e Tandem.

Insieme, le associazioni hanno organizzato per domenica 29 Marzo, presso Villa Pamphili, a partire dalle ore 10, un evento che renda le persone con autismo protagoniste in prima persona, realizzando attività inclusive e adatte al loro diverso sistema percettivo.

L'obiettivo è promuovere l'inclusione attraverso la diffusione di informazioni scientifiche e condivise sui Disturbi dello Spettro dell'Autismo (DSA) che conducano alla conoscenza e alla consapevolezza, sostenendo il progresso e l'evoluzione della società attraverso azioni concrete.


I Disturbi dello Spettro Autistico costituiscono una sindrome dello sviluppo che presenta una condizione clinica estremamente eterogenea, in grado di manifestarsi con un insieme di comportamenti atipici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità indica che la prevalenza dei DSA sulla popolazione generale è di 1 su 150.
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, al Parlamento Europeo sarà presentata una dichiarazione scritta sull'Autismo.

È opportuno che ognuno convinca il proprio europarlamentare a prendere un'importante decisione sottoscrivendo tale documento.

Bastano 300 firme per fare qualcosa di concreto e prevenire la discriminazione.
Discriminazione pervasiva se si considera che più del 90% degli adulti con autismo sono disoccupati ed esclusi dalla società in cui vivono. Le strutture pubbliche dovrebbero offrire degli strumenti appropriati alle persone appartenenti alla varietà dello spettro che hanno caratteristiche proprie
e la necessità di vivere in un mondo che sia accessibile, decodificabile, sensibile, come sancito dall'articolo 5 "Uguaglianza e non discriminazione" della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Per questo l'evento di domenica vuole essere un'occasione per migliorare e diffondere una conoscenza più approfondita dei DSA, laddove l'obiettivo non sia
ricercare la normalità, ma puntare a cambiare l'immagine sbagliata che, una conoscenza parziale e lacunosa dei DSA, ha contribuito a creare.
La Giornata della Consapevolezza sull'Autismo vuole diffondere una personale visione del mondo che ha un modo diverso di codificare comportamenti e sensazioni, e che solo attraverso la condivisione possiamo riuscire a comprendere fino in fondo.
Perché è solo prevenendo la discriminazione ci avvicineremo a una società realmente inclusiva.

WAAD - Roma 2015

29 marzo 2015

Villa Doria Pamphili - (ingresso via Vitellia 102)

Inizio ore: 10.00

info: facebook.com/WAADRoma

e-mail: waadroma@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Pamphili, autismo: "Stop alla discriminazione"

RomaToday è in caricamento