"L'Atac sta per fallire": l'allarme in una lettera dell'ad per il Campidoglio

Lo rivela il quotidiano La Repubblica che riporta il contenuto della missiva. A rischio, lo stipendio dei 12 mila dipendenti

Con una lettera riservata inviata al Campidoglio l'ad di Atac,  Roberto Diacetti, lancia l'allarme: l'Atac sta per fallire. Lo rivela il quotidiano La Repubblica che in un articolo pubblicato oggi dal titolo “Atac a un passo dal fallimento, da settembre niente stipendi” riporta il contenuto della missiva. Secondo quanto riporta il quotidiano, a rischio c'è lo stipendio dei 12 mila dipendenti. Secondo i calcoli forniti da Atac, servirebbero almeno mille licenziamenti o, in alternativa, il ricorso a contratti di solidarietà. Una situazione a rischio tanto che l'ad avrebbe chiesto una risposta entro 15 giorni pena le sue dimissioni.

La situazione economica dell'azienda dei trasporti del Comune di Roma è tragica: “Ai fornitori deve più di 400 milioni, alle banche quasi altrettanto, da Roma Capitale ha ricevuto anticipi (che prima o poi dovrà restituire) per oltre mezzo miliardo. Pertanto, o si mettono subito in campo interventi drastici, oppure il mese di agosto sarà l’ultimo in cui i 12mila dipendenti riusciranno a ritirare lo stipendio” scrive La Repubblica che aggiunge come le banche, “che già hanno rifiutato il piano di ristrutturazione del debito considerando l’azienda ad alto rischio d’insolvenza – non sono affatto disposte a concedere altro credito”.

Insomma bisogna fare presto. Il nuovo assessore ai Trasporti, Guido Improta, e il sindaco Marino devono assumere “decisioni non più procrastinabili”. Come i tagli al personale e la razionalizzazione del servizio. Addirittura si paventa l'ipotesi di “tagliare i chilometri percorsi e dunque penalizzare il servizio per i cittadini. Senza dimenticare l’emergenza alle porte: a partire dal primo luglio, a causa delle ferie (obbligatorie) degli autisti, le corse potrebbero subire una riduzione del 25-30%” scrive La Repubblica.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento