rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Malavita ad Ostia, 10 condanne ma non per mafia: Fasciani in carcere, assolti i Triassi

Carmine Fasciani condannato a dieci anni di reclusione. Lo ha stabilito il Processo d'Appello

Ad Ostia la mafia non esiste. E' quanto stabilito dal Processo d'Appello a carico di Carmine Fasciani ed altre 17 persone arrestate nell'ambito dell'operazione Alba Nuova che nel luglio del 2013 mise alla sbarra i componenti delle famiglie Fasciani e Triassi, originariamente accusate di aver controllato per anni la criminalità organizzata ad Ostia. Nei loro confronti è infatti decaduta l’accusa di associazione di tipo mafioso e l’aggravante della modalità mafiosa. 

A fronte della richiesta di condanna del pg Giancarlo Amato, che per 15 degli imputati aveva sollecitato una pena complessiva di 200 anni di reclusione, i giudici hanno condannato per reati che vanno dall’usura all’estorsione al controllo illecito di attività economiche, a vario titolo, dieci degli imputati e ne hanno assolto altri otto. 

Dieci anni di reclusione sono toccati a Carmine Fasciani; 6 anni a Silvia Franca Bartoli; 5 anni e 8 mesi a Terenzio Fasciani; Sabrina Fasciani 5 anni e 4 mesi; Azzurra Fasciani a 4 anni e 10 mesi; Alessandro Fasciani a 4 anni e se mesi; Luciano Bitti a 4 anni e 6 mesi; John Gilberto Colabella a 4 anni e 6 mesi; Riccardo Sibio a 4 anni e sei mesi; Gilberto Inno a 5 anni e 8 mesi. Assolti, tra gli altri, Vincenzo Triassi e Vittorio Triassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malavita ad Ostia, 10 condanne ma non per mafia: Fasciani in carcere, assolti i Triassi

RomaToday è in caricamento