rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fiumicino

Fregene: arriva l'asilo comunale, ospiterà 60 bimbi

E' pronto per l'anno scolastico alle porte il primo asilo nido comunale realizzato in project financing a Fregene in via Santa Teresa di Gallura

Ai sei asili nido comunali già esistenti (L'Isola che non c'è a Maccarese, il Pagliaccetto a Torrimpietra, l'Anatroccolo a Fiumicino in via Foce Micina, il Girasole e l'Allegro Ranocchio all' sola Sacra, il Delfino Curioso a Parco Leonardo) si aggiunge  il nuovo asilo nido di Fregene che ospiterà 60 bambini.

Si tratta del  primo asilo nido comunale realizzato in project financing a Fregene in via Santa Teresa di Gallura. Ospiterà 60 bambini e la gestione è stata affidata alla Cooperativa Sociale Coopselios la quale curerà l'organizzazione di questa struttura per l'infanzia, in rete con gli altri nidi comunali e con il controllo diretto dell'Amministrazione Comunale. "I tagli agli Enti Locali - sottolinea il sindaco Mario Canapini - ricadono anche sui servizi all'infanzia, per le difficoltà a procedere con investimenti pubblici e per questo abbiamo deciso di coinvolgere i privati attraverso la procedura del Projet Financing, naturalmente sotto la supervisione ed il controllo della nostra Amministrazione. Con l'apertura di questa struttura avremo anche la possibilità di valutare le eventuali differenze nella qualità del servizio tra due modelli di gestione: pubblico e privato controllato dal pubblico. Entro metà settembre partiranno i lavori di costruzione di un nuovo asilo nido, sempre con il sistema del Project Financing, ad Aranova per dare risposta alla forte richiesta dei cittadini residenti nel quartiere". "Il Nido è un servizio educativo e sociale - spiega l'assessore alle attività formative Giovanna Onorati - la cui finalità primaria è quella di aiutare le madri lavoratrici. Al centro del funzionamento del Nido sono le esigenze dei piccoli ospiti e ruolo fondamentale viene assolto dal progetto educativo, per questo spazi, tempi, interventi sono tutti progettati per favorire lo sviluppo educativo dei bambini fino ai tre anni. Sono tanti ancora i bambini in lista di attesa, ma certamente l'apertura del nuovo nido di Fregene è una chiara risposta dell'Amministrazione alle esigenze di una popolazione in crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregene: arriva l'asilo comunale, ospiterà 60 bimbi

RomaToday è in caricamento