rotate-mobile
Cronaca Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti

Infermiera con Tbc, i bimbi potranno andare all’asilo

I Presidenti delle Commissioni Politiche Sanitarie hanno comunicato la possibilità, da parte dei bimbi nati tra Gennaio e Luglio, di poter frequentare gli asili nido. Dimessa la bimba che per prima fece scattare l'allarme Tbc

Attualmente non ci sono problemi per l'accettazione negli asili nido dei bambini nati tra Gennaio e Luglio 2011 presso il Policlinico Gemelli. Vale “sia per quelli risultati positivi sia per quelli risultati negativi nel corso dell’accertamento al test per l'infezione tubercolare latente". Lo hanno dichiarato i Presidenti delle Commissioni Politiche sanitarie, Fernando Aiuti, e Politiche scolastiche, Roberto Angelini.

Le dichiarazioni sono state rilasciate dopo aver consultato vari esperti, tra cui Ferdinando Dianzani e Gaetano Maria Fara, dell'Università Sapienza, Paolo Rossi di Tor Vergata e Ospedale pediatrico Bambino Gesù, e il vicedirettore sanitario del Bambino Gesù, Marta Ciofi. "Ulteriori iniziative in merito - spiega il vice Sindaco di Roma Capitale Sveva Belviso, che ha preso parte alla riunione - potranno essere prese nei prossimi giorni, per la parte di competenza, dall'Amministrazione Capitolina e dalle Commissioni Politiche sanitarie e Politiche scolastiche".

DIMESSA LA PICCOLA RICOVERATA AL BAMBIN GESU’ -  E' tornata a casa oggi, sta quindi bene la piccola nata a Marzo al Policlinico Gemelli e ricoverata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù per un'infezione da Tbc. La sua vicenda aveva fatto scattare a Luglio l'indagine epidemiologica che ha portato alla scoperta del caso dell'infermiera malata di tubercolosi nel nido del policlinico universitario.

La bambina, l'unica finora ad avere sviluppato la malattia, era in cura nell'ospedale Bambino Gesù dai primi di Luglio, dove era giunta per controlli vista la preoccupazione dei genitori, che segnalavano una sua scarsa crescita. La bambina quindi, completamente curata, è tornata nella sua abitazione. (fonte ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera con Tbc, i bimbi potranno andare all’asilo

RomaToday è in caricamento