rotate-mobile
Cronaca Ardea / Via Roma

Ardea: asilo nido abusivo ospitava 29 bambini, sequestrato

Sono tre le persone deferita all'Autorità Giudiziaria dai carabinieri. Il locale di 90 metri quadrati non aveva alcuna autorizzazione. L'attività ispettiva su indicazione degli assistenti sociali comunali

Un asilo nido abusivo dove erano ospitati 29 bambini di età inferiore ai tre anni. Questo quanto sequestrato dai carabinieri ad Ardea, litorale sud di Roma L’attività ispettiva condotta dai militari, eseguita di iniziativa unitamente alle Assistenti Sociali del Comune di Ardea, ha riguardato un’associazione culturale che aveva preso in affitto un locale privato destinandolo di fatto ad un vero e proprio asilo, per bambini al di sotto dei tre anni di età, senza alcuna autorizzazione né titolo.

ASILO SU DUE LIVELLI - In particolare i militari della Tenenza di Ardea hanno messo i sigilli ad un immobile di circa 90 metri quadrati predisposto su due livelli, adibito ad asilo nido, ma senza alcuna autorizzazione.

MANCATO CAMBIO DESTINAZIONE USO - Nel caso specifico è stata riscontrata la mancanza del cambio di destinazione d’uso dell’immobile posto sotto sequestro e, soprattutto, il difetto assoluto di alcun titolo delle persone deferite all’Autorità Giudiziaria ad intrattenere i minori così come la mancanza dei previsti requisiti igienico-sanitari.

PAGAMENTO DELLA RETTA - Inoltre, all’esito dell’attività ispettiva, si è anche accertato il pagamento di una somma mensile di circa euro 140 da parte dei genitori dei ventinove bambini ospitati nei locali, nonché l’ulteriore pagamento della somma di euro 4,65 cadauno per ogni pasto giornaliero, assicurato mediante un servizio di catering affidato ad una ditta esterna o attraverso il classico cestino preparato dagli stessi genitori.

TRE DENUNCE - Al termine delle attività di controllo, le tre donne responsabili della struttura sono state deferite all’autorità giudiziaria mentre per  l’immobile è scattato il sequestro preventivo. I bambini, appartenenti in parte a famiglie italiane e per lo più a nuclei stranieri, sono stati riaffidati ai propri genitori.

INDAGINI - Non è la prima volta che i Carabinieri di Ardea fanno emergere situazioni del genere, già verso la fine del 2011 i militari sottoposero a sequestro due appartamenti che venivano utilizzati regolarmente come asilo nido sempre per bambini di età ricompresa fra i 6 mesi ed i 3 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardea: asilo nido abusivo ospitava 29 bambini, sequestrato

RomaToday è in caricamento