rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cgil denuncia: Asili nido carenti, 8 mila bambini senza posto

Il sindacato denuncia la carenza di posti negli asili nido della Capitale. Su 18.600 domande arrivate, infatti, le richieste accolte sono state poco più di dieci mila. Il 45% delle famiglie è tagliato fuori

Sono 18.600 le domande, poco più di 10 mila le richieste accolte, ovvero 8 mila bambini di troppo per i 457 asili nido della capitale, tra pubblici e privati convenzionati. Il 45% delle famiglie che hanno fatto richiesta non potranno accedere al servizio scolastico educativo del Comune: questa la situazione dell'accoglienza dei bimbi tra 0 e 3 anni a pochi giorni dalla ripresa delle attività scolastiche, secondo quanto rende noto la Fp Cgil.

"Le famiglie più fortunate - spiega una nota - saranno quelle residenti nel 5° Municipio (copertura 77% della domanda), le più sfortunate quelle del 2° Municipio (copertura 41% della domanda). Ma come si sta preparando il Comune di Roma, quali sono le strategie che metterà in atto per aumentare l'offerta di posti e permettere alle mamme ed ai papà di lavorare?".

Oggi, alle 12, nella sede della Funzione Pubblica Cgil verrà presentato il dossier "Asili nido a Roma, quale futuro", contenente uno studio dell'analisi dei costi e le conseguenze delle politiche del Comune sul settore, i dati delle liste d'attesa degli asili nido (con il dettaglio di ciascun Municipio), una simulazione delle spese per il personale dei nuovi asili sulla base della gara europea deliberata dalla Giunta Comunale e le proposte del sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil denuncia: Asili nido carenti, 8 mila bambini senza posto

RomaToday è in caricamento