rotate-mobile
Cronaca Bracciano

Bracciano: bando per filtraggio dell'acquedotto contro l'arsenico

E' stato indetto dal Comune di Bracciano l'appalto per l'installazione del sistema di filtraggio dell'acquedotto della Lega per abbassare i livelli di arsenico nell'acqua sotto i limiti stabiliti dall'Unione Europea

Il comune di Bracciano, per consentire di abbassare i livelli di arsenico nell'acqua sotto i limiti stabiliti dall'Unione Europea, ha indetto l'appalto per l'installazione del sistema di filtraggio dell'acquedotto della Lega, uno dei due che assicura l'approvvigionamento idrico alla cittadina.

A renderlo noto è stato il sindaco del comune a nord di Roma, Giuliano Sala che dichiara: “E' chiaro però che per risolvere definitivamente il problema occorre un intervento complessivo e articolato, per il quale è indispensabile il sostegno della Regione Lazio. Entro la fine del 2012 - aggiunge -, occorrerà intervenire anche sull'acquedotto della Fiora. Chiediamo quindi che la Regione s'impegni a sostenere finanziariamente tutti i comuni e non solo quelli appartenenti agli ATO (Ambito territoriale ottimale), come sembra stia accadendo, in quanto il diritto alla salute dei cittadini è lo stesso in ogni realtà".

Infine, Sala ha annunciato che l'amministrazione ha presentato una richiesta alle Ferrovie dello Stato per poter realizzare un collegamento idraulico che consenta all'acquedotto Fiora (nella cui acqua si registrano livelli più bassi di arsenico) di miscelarsi con quelle della Lega così da abbassare ulteriormente la concentrazione. Per poter operare questo collegamento è necessario attraversare la proprietà ferroviaria e quindi avere l'autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciano: bando per filtraggio dell'acquedotto contro l'arsenico

RomaToday è in caricamento