Raffaele Marra arrestato, il fedelissimo della Raggi in manette per corruzione

Il capo del personale è stato arrestato questa mattina dai carabinieri del Comando Provinciale di Roma. In manette anche Sergio Scarpellini, uno dei più importanti costruttori della Capitale

Raffaele Marra, fedelissimo della sindaca Virginia Raggi e capo del personale del Campidoglio, è stato arrestato dai carabinieri carabinieri del Comando Provinciale di Roma, nucleo Investigativo di via In Selci, con l'accusa di corruzione. L'ordinanza nei suoi confronti è stata firmata dal gip Tomaselli su richiesta degli acquirenti della Procura di Roma.

Gli accertamenti sono stati corordinati dal procuratore aggiunto Paolo Ielo. La vicenda è legata all'inchiesta sulla compravendita delle case Enasarco e risale al 2013. In manette è finito anche il costruttore Sergio Scarpellini che gli avrebbe messo a disposizione i soldi per l’acquisto della casa Enasarco.

"IL VIRUS CHE HA INFETTATO IL MOVIMENTO" - Ex ufficiale della Guardia di Finanza Marra è diventato prima dirigente dell'Unire, guidata da Franco Panzironi, per poi diventare dirigente comunale sotto la giunta Alemanno, occupandosi di assistenza abitativa. Quindi il passaggio in Regione, sotto la giunta Polverini. Subito dopo l'insediamento della Raggi è entrato nel cosiddetto "raggio magico", diventando il vero e proprio braccio destro della sindaca. Pomo della discordia tra la Raggi e il Movimento, Marra è stato difeso allo strenuo dalla sindaca, anche dalle richieste di Beppe Grillo che, con il direttorio, aveva chiesto di rimuoverlo. Per lui a settembre è scattato il passaggio da vice capo di gabinetto a capo del dipartimento del personale, ruolo che ricopriva ancora oggi. E' stato lui a mettere mano alla nuova macrostruttura. Famosa la frase della deputata Roberta Lombardi: "Marra? E' un virus che ha infettato il Movimento".

ENASARCO - Con Marra è finito in manette anche uno dei più importanti costruttori della Capitale, Sergio Scarpellini.  Secondo quanto riporta Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera "l’inchiesta riguarda la compravendita di alcune case tra Marra e Scarpellini avvenuta tra il 2009 e il 2010, ma soprattutto il passaggio di un altro appartamento, nel 2013, da Scarpellini a Mara che risulta ufficialmente venduto ma per il quale è stato lo stesso Scarpellini "a mettere a disposizione della moglie di Marra gli assegni circolari per un totale di 367mila euro".

ANAC - I guai per Marra potrebbero arrivare anche da un altro fronte. L'Authority anticorruzione (Anac) e la procura di Roma indagano sulla nomina alla direzione turismo del Campidoglio di Renato Marra, fratello di Raffaele. E' l'effetto di un esposto presentato il 14 novembre dall'associazione dei consumatori Codacons, che chiedeva di accertare la possibile violazione dell'articolo 7 del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, in vigore dal 2013 ('il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attivita' che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado'), ma anche responsabilita' penalmente rilevanti quali il reato di abuso di ufficio.

ROMA "ESPLODE" DI RABBIA - Stavolta, più che le opposizioni politiche, sono quelle sociali a insorgere dopo l'arresto dell'allora responsabile delle politiche abitative di Alemanno e del celebre costruttore. Il motivo è ovvio: Roma è "la città" dell'emergenza abitativa. Ed è "la città" dei costruttori. Angelo Fascetti, sindacalista degli inquilini dell'Usb, attacca su facebook: "Ecco in mano a chi è stato messo il futuro della nostra città". Marra "è il capo di una cordata di dirigenti dell'amministrazione comunale che stanno conducendo una guerra contro i settori più poveri della nostra città, gli inquilini delle case popolari, gli ospiti dei residence, i senza casa". Eppure "il sindaco Raggi ha difeso fino ad oggi Marra a spada tratta. Perché?".
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (38)

  • La raggi dovrebbe dimettersi per cosa??? perchè una persona è stata arrestata per reati commessi TRE ANNI PRIMA QUANDO era in enasarco????? Come ora tutti a chiedere la testa della raggi, quando invece marra entro in campidoglio con alemanno, CONFERMATO da marino e la raggi si è andata a fidare di questo personaggio e quindi deve pagarne le colpe???? Se la memoria NON mi inganna MI SEMBRA che non ci furono le dimissioni di marino quando vennero ARRESTATI almeno TRE ESPONENTI DEL PD IN GIUNTA un ex assessore (che si dimise pochi giorni prima) ed addirittura il presidente del consiglio comunale ed un presidente di commissione, nomine di cui MARINO era artefice. quindi cara opposizione NON CREDO assolutamente sia la stessa cosa dal punto di vista politico, la raggi potrebbe aver peccato di presunzione nello scegliere e difendere questo soggetto, ma una cosa è certa NON ha commesso un reato alcuno in prima persona ne tantomeno può essere responsabile di un reato commesso da terza persona quando questa lavorava in un altro ente.

    • Marino non poteva desautorare Marra, ammesso che l'abbia voluto, in quanto era un dirigente di Roma capitale: non aveva un incarico politico. E per i dirigenti vale quanto previsto dal relativo CCNL: non possono essere licenziati senza motivi provati ed oggettivi (altrimenti non ci sarebbe certezza per nessuno). E comunque ricordo che molti grillini chiesero le dimissioni di marino per i fatti di mafia capitale, in realtà si gran lunga attribuibili alla giunta Alemanno, quindi stavolta dovete sottostare voi ai medesimi sfottò!

      • ti faccio comunque notare sempre per correttezza che con la Delibera n. 26 del 11/2/2014, firmata dall'ex sindaco Ignazio Marino (PD), Marra lasciava la direzione del Campidoglio per la tutela dei consumatori e acquisiva ruolo dirigenziale alle risorse umane (ufficio del personale). Ancora sostieni che MARINO NON POTEVA DESAUTORARE Marra??? ma se lo ha addirittura PROMOSSO!!!!!

      • marino NON poteva esautorare marra??? marra ricopriva un incarico che gli era stato dato proprio da marino (non cambiare le carte in tavola per favore) marra è un funzionario comunale e come tale NON ppoteva essere LICENZIATO ma messo in un angolo SI cosa che marino non ha fatto e la raggi ha proseguito sulla stessa strada. Vicenda mafia capitale differenze : Marino HA AVUTO tre componenti dello staff (leggi sopra il mio post) ARRESTATI per inerenti reati di mafia capitale; La raggi ha avuto MARRA arrestato per fatti commessi quando questo lavorava in enasarco ossia TRE ANNI PRIMA....... tutta QUI la leggera differenza !!!! PS NON sono grillino, pidiota o di fratelli d'italia SONO un semplice cittadino che nota le differenze di situazioni e le loro manipolazioni di comodo!!!!

        • Raggi in 5 mesi ha avuto de Dominicis e mirato indagati e Marta arrestato, tutti nel suo staff (Marra era vice capo di gabinetto, qualcosa in più di semplice dipendente comunale). E siamo solo all'inizio.

          • INDAGATI SEMPRE per fatti precedenti e NON inerenti la consiliatura, poi essere indagati è una cosa essere ARRESTATI è UN ALTRA NON METTERE LE DUE COSE sullo stesso piano!!!

            • aggiungo quelli ARRESTATI nella giunta marino erano in carica e nominati da marino ed erano coinvolti nei fatti di mafia capitale che ha visto ARRESTATI esponenti di centro destra e centro sinistra (PD) nonchè anche esponenti della Regione !!!

  • Stanno emergendo tutti gli effetti di 20 anni di malgoverno, secondo me c'è solo da esserne contenti e sostenere questa giunta, gli unici che possono ancora salvarci dal ritorno alla "calma piatta" di Alemanno, Meloni, Giachetti, Marino, etc. E soprattutto c'è da rimboccarsi le maniche e cambiare atteggiamento, smetterla di essere spettatori anestetizzati della politica ed aprire gli occhi per PARTECIPARE e DENUNCIARE, cominciando da chi parcheggia l'auto in doppia fila, a chi non fa lo scontrino, a chi fa abusi edilizi o assume in nero. Altrimenti vuol dire essere marci dentro e condannati al terzo mondo...

    • A cycon, sei sempre più ridicolo,anche ruby era nipote di moubarak ahahah. ..

      • Sì, piove governo ladro, avanti il prossimo...

    • Con tutto il rispetto, ma ci vuole coraggio a sostenere quanto scrivi: "Stanno emergendo tutti gli effetti di 20 anni di malgoverno, secondo me c'è solo da esserne contenti e sostenere questa giunta....“ Sbaglio o la sig.ra Lombardi aveva contestato la scelta di Marra perchè non ci vedeva chiaro? Capisco difendere Raggi & CO., ma negare l'evidenza ti prego no. Grazie

      • Chi dovremmo difendere allora? Alemanno? Marino? Rutelli? Dimmi tu... Spariamoci pure sulle paxxe già che ci siamo! Pensi veramente che Raggi abbia qualche interesse personale con Marra? O che i miracoli esistano? O che una città fallita può diventare Berlino con qualcun altro al posto suo? Fammi pure qualche proposta migliore se ce l'hai.

        • Roma non diventerà mai Berlino, perché i romani non sono i berlinesi. Che ci piaccia o no, abbiamo quello che ci meritiamo: è ci meritavamo Alemanno come ora la raggi. Sono solo lo specchio della società.

  • Io da cittadino Romano non che " italiano ", vorrei vedere la vera (trasparenza) su tutti i campi anche quelli [ PERSONALI ] , da parte di tutti i politicanti, le pensioni se le devono sudare, vorrei vedere meno leggi a favore, e soprattutto non essere preso per il C..O .

  • marra fa cose losche in epoca alemanno e tutto apposto...anni e anni di lungo letargo poi arrivano i 5 stelle e tutti sudati si svegliano e iniziano ad arrestare muraro,marra ecc ecc ...qualche domanda la farei a sti paladini della legge

    • Buongiorno Claudio io mi aspetterei anche delle risposte sia dal sindaco che da Grillo che si è fatto portavoce dei pentastellati e paladino di una battaglia per la legalità e la trasparenza che per ora , anche se non li vedi vinti, non li vede nemmeno vincitori. Ora ci dovranno spiegare cosa sta succedendo e cosa intendono fare.

    • Lo sapevano anche i bambini che non stavano aspettando altro che impallinare il M5S ad ogni occasione buona. Io ci vedrei una qualche imprudenza da parte di alcuni dirigenti del movimento in tutta questa vicenda

  • Avatar anonimo di campione morale
    campione morale

    mamma mia quanta spazzatura. 

  • Mi suona davvero strano come sia stato possibile che il M5S abbia potuto delegare in questo modo direi così superficiale la gestione della giunta capitolina per come gli era arrivata alle mani, ben sapendo che tutti i loro avversari li avrebbero impallinati al primo passo falso. Ecco ora quel momento è giunto e non ci voleva la zingara o la sfera di cristallo per capire come poteva andare a finire

  • Avatar anonimo di franco
    franco

    Ulteriore tegola sulla sindaca che aveva difeso a spada tratta, con i vertici del M5S, il suo "fedelissimo" Raffaele. Leggendo i curriculum dei tre fratelli Marra mi sembra strano che la sindaca, votata alla trasparenza, non abbia chiesto ulteriori chiarimenti a Marra.

  • Avatar anonimo di Giuseppe Auddino
    Giuseppe Auddino

    ma cosa ci aspettavamo? la vera rivoluzione al Comune e una Politica pulita e trasparente? il fatto è che ci avete rotto tutti!!!! cade il governo e rimangono ancora, svegliamoci questi sono un esercito di signori si arricchisce sulle nostre spalle, loro guadagnano stipendi da capogiro e noi la miseria, loro in pensione dopo 18 mesi di legislatura e noi? poco prima di andare al cimitero!! Fanc................

  • Almeno stanno rispettando la parola "Trasparenza"... Poco prima di votare non ero affatto felice che ci fosse questo movimento che auspicava al cambiamento. Tutto è rimasto come prima!!! Ci stanno raggirando a loro piacimento.

  • Adesso aspettiamo la replica del Sindaco, che su ogni argomento, dico ogni, inseriva queste parole: "mafia capitale chi c'era prima di noi". Parole sempre presenti anche quando non c'entravano nulla, tipo "Chiamo esercito!" di Alemanno. Siamo tutti delusi, tutti noi che l'abbiamo votata per punire un PD presuntuoso che ha tradito Marino.

  • purtroppo la politica è questa e la gente ancora no ha capito come funziona. la colpa non è del movimento o della raggi ma del sistema e della testa degli italiani che come hanno come unico scopo di guadagnare sempre di più e per far questo accettato qualunque compromesso.

  • Arrestato Marra?Non ci posso credere! Ci sarà qualcuno ancora in cui credere? Ogni campo sembra essere sempre più "infestato" da gente che viene arrestata per corruzione o .indagata per altri scandali. Nessuno di queste persone ha il coraggio e la volontà di tenersi alla larga da questi vergognosi affari. Ma da chi siamo rappresentati ?

  • Tutti uguali niente di nuovo , grazie m5s super corretto , che spettacolo , non c'e' niente da fare l'abito non fa' il monaco , grazie comunque per aver illuso tutti i vostri elettori

  • MA COME DICEVANO QUELLI DEL MOVIMENTO 5 STELLE??? "Siamo un movimento pulito che cancellera'corruzione e mal governo!!!" Ma hanno avvisato la Raggi di queste loro intenzioni????? Lei ha lottato contro tutto e tutti per avere affianco a lei questi incorruttibili......MURARO E ORA MARRA!!! Che spettacolo....ed ora come qualsiasi altro partito di questo splendido paese delle banane, ci verranno a dire che e' una manovra contro di loro, effettuata per impedirgli di governare...!!! Invece a me sembra che c'e' la state mettendo tutta per non governare.....!! Ed io che come un cojone ho creduto in voi e vi ho votato!!!!

    • Roberto, io come anche tanti altri abbiamo votato m5a per mandare via la solita gente che ci governa da 30/40 anni. Da quando sono nati questi partiti di centro(si parla sempre di partiti legati alla dc) si sperava che il movimento potesse cambiarlo il paese... Sono persone incapaci di governare! Se queste cose prima non venivano scoperte e ora si, domanda, perché il movimento non cerca allo stesso modo di falsificare le carte come hanno fatto pd e pdl o di nascondere le prove corrompendo giudici e quant altro? Perché loro sono per la legalità? Se fossero per la legalità, i fatti invece dicono il contrario... Con la sola differenza che come dicevo il pd e il pdl sono professionisti e hanno avvocati e giudici che possono nascondere tutto, il m5s sono principianti. Morale, siamo sempre alle solite! Il cittadino è sempre raggirato!

    • Buongiorno Roberto, anche io come te li ho votati, ma non per questo mi sento una frescona! E anche tu non lo sei. Del resto in questo panorama erano gli unici a farci sperare in un avvenire migliore. Potremo mai vedere nascere una società non corrotta? C'è solo da aspettare come evolveranno le cose. Buona giornata

      • Che bravi che siete,avete votato tutti la raggi per punire gli altri ed adesso che succede,hai sentito la conferenza stampa, lei non centra,5 minuti senza contraddittorio per dire che loro vanno avanti e questi li volete anche al governo del paese,fermatevi prima che sia troppo tardi, renzi si è dimesso per molto meno e lo avete impallinato in tutti i modi,fermatevi.....

        • Buongiorno Luca, io non ho votato la signora Raggi per fare un dispetto a qualcuno. No, come tanti, l'ho scelta perché convinta , e lo sono tuttora, della sua onestà . Quest'ultima è una "dote" molto rara ai tempi d'oggi e se è unita a un po' più di accortezza e determinazione servirà a governare questa difficile città. Buona giornata

        • NON fare i parallelismi con Renzi. Per cominciare è un nominato, è stato lui pensando di avere un plebiscito popolare a personalizzare un referendum dicendo o con me o contro di me, si è dimesso ma ha messo un clone al governo, tanto è vero che i suoi uomini e donne sono ancora li (inclusa la ftina boschi, si proprio lei quella che aveva detto " se non passa il referendum mi dimetto" ed invece è addirittura stata promossa ovviamente NON dimettendosi "c'è papino da salvare" ) Ci dovremmo FERMARE PER FAR FARE AL PD CIO' CHE VUOLE????? potrà farlo il giorno che ci faranno votare (siamo al QUARTO governo di nominati) e ovviamente se vincerà le elezioni!!!!

  • Ora si attendono le dimissioni della Sindaca come minimo che affoga la sua giunta di personale corrotto ed indagato per il bene della nostra amata città. Spero che l'arrestato sconti la pena seriamente in un paese dove non c'è più rispetto e democrazia nei confronti dei cittadini

  • Marino torna presto...

  • le cose sono due. o sti M5S sono una bufala oppure danno veramente fastidio a qualcuno. non si riesce ad avere la stessa giunta per più di due settimane. da quando hanno vintoi li hanno attaccati da tutte le parti, indagati, arrestati, perquisiti, denigrati. ci si attende da loro che risolvino i problemi di roma in tempi strettissimi. a me non sembra (se sbaglio correggetemi) che fosse così con le precedenti amministrazioni, di destra o sinistra che fossero.

    • non sbagli, con la differenza che qui è stato arrestato NON un eletto o un assessore per reati commessi sotto la giunta raggi, ma un soggetto che ha commesso TRE anni fa il reato quando era in enasarco, entrato in quota alemanno al comune, VInto il concorso sotto giunta marino e da lui confermato negli incarichi, e ad i giorni nostri CONFERMATO anche dalla raggi. Personalmente NON avrei confermato NESSUN PERSONAGGIO che avesse fatto parte di giunte precedenti a qualsiasi titolo, solo QIESTO SI PUò IMPUTARE ALLA RAGGI di essere stata sprovveduta e poco furba ma non per questo deve dimettersi, per dimettersi occorrono cose ben più gravi!!!

      • tipo avviso di garanzia per abuso d ufficio per quanto riguarda le nomine, verrai accontentato molto presto,a già grillo è diventato super garantista,solo con i suoi....

        • un avviso di garanzia NON è ne arresto ne condanna NON mettere le cose sullo stesso piano fai tanto il moralista ORA ma quando ci sono stai gli avvisi di garanzia ad alemanno e marino DOVE ERI??????

Notizie di oggi

  • Politica

    Qualità della vita, Roma peggiora: la Capitale perde diciotto posizioni

  • Incidenti stradali

    Due investimenti mortali nel week end: continua la strage di pedoni a Roma

  • Politica

    Raggi e la manovra 'Sblocca Roma': come il Campidoglio spenderà 1 miliardo e 120 milioni

  • Cronaca

    Borseggi nella metro: prese le ladre dell'ascensore, i furti tutti a Termini

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento