rotate-mobile
Cronaca

Truffa alle Asl, arrestato ex direttore amministrativo: "Pianificava la fuga in Kenya"

Secondo gli inquirenti Mario Celotto era intenzionato a lasciare l'Italia per sottrarsi alla detenzione. E' coinvolto nel filone d'indagine 'Lady Asl'

Pianificava la fuga in Kenya "al fine di sottrarsi alla detenzione". Queste le motivazioni che hanno portato i carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma ad arrestare Mario Celotto, ex direttore amministrativo Asl, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla 3° Sezione Penale della Corte di Appello di Roma. Il provvedimento è stato adottato su richiesta della Procura Generale di Roma che ha evidenziato "la sussistenza di un concreto pericolo di fuga".

SENTENZE DI CONDANNA - Mario Celotto, 68 anni, è noto alle cronache per aver riportato due sentenze di condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione, divenuta definitiva, e a 8 anni e 2 mesi di reclusione, inflittegli rispettivamente dalla Corte di Appello di Roma nel 2011 e dal Tribunale di Roma nel 2012, per numerosi delitti di truffa aggravata, peculato, falso ideologico ed altro, commessi in danno delle AslRmB e RmC, dove il Celotto ricopriva incarichi dirigenziali fino al suo arresto, eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo nel 2005.

INDAGINE LADY ASL - Il Celotto era emerso nell’ambito dell’indagine sulla Sanità nel Lazio, sviluppata negli anni 2005 – 2009 dai Carabinieri di via in Selci, nota alle cronache come indagine su 'Lady Asl', di cui egli era funzionario di riferimento all’interno delle AslRmB e RmC, che fece emergere un diffuso sistema di corruttele e truffe in danno del Servizio Sanitario Regionale e che portò all’arresto di numerose persone, tra pubblici dipendenti e imprenditori operanti nella campo della Sanità.

SEQUESTRO BENI - L'indagine consentì il sequestro e la restituzione alle casse della Regione di decine di milioni di euro, indebitamente sottratti con varie metodologie illecite. Nel gennaio scorso il Celotto è stato anche destinatario di un sequestro beni eseguito dai Carabinieri di via in Selci. L’arrestato si trova ora nel carcere di Regina Coeli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa alle Asl, arrestato ex direttore amministrativo: "Pianificava la fuga in Kenya"

RomaToday è in caricamento