rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga sul litorale: catturato Giancarlo Massidda, era tra i 100 latitanti più pericolosi

E' stato catturato a Buenos Aires, dopo indagini condotte dalle squadre mobili di Latina e di Roma

E' stato arrestato ieri sera a Buenos Aires Giancarlo Massidda, 61 anni, un latitante inserito nell'elenco dei 100 più pericolosi. L'uomo, come riporta LatinaToday, era ricercato in campo internazionale perché doveva espiare una condanna a 23 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione per traffico di sostanze stupefacenti ed evasione. La polizia lo ha rintracciato nei pressi del comprensorio Country Fincas de Iraola, impiegando personale del Servizio Centrale Operativo in collaborazione con la Division Investigacion Federal de Fugitivos argentina.

Le indagini sono state avviate nel 2018 e svolte dal Servizio Centrale Operativo insieme alle Squadre Mobili di Latina e Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, supportate del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. L'attività di investigazione ha permesso di localizzare e catturare il latitante nella capitale argentina, Qui si era creato una nuova identità e viveva in un residence con una nuova famiglia.

Giancarlo Massidda è ritenuto il promotore di un sodalizio criminale attivo nel Lazio, anche tra Anzio e Aprilia, e dedito all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina sul territorio nazionale.

Era stato arrestato nel 2002 per la detenzione di due chili di cocaina, nell’ambito dell'operazione “Fenice 2002” conclusa nel 2004 con l’emissione di un’ordinanza restrittiva emessa dal Gip di Roma nei suoi confronti e di altre 5 persone, tra cui il figlio Simone. Il 61enne si è sottratto alla cattura dandosi alla latitanza durante l’esecuzione della misura. Nel 2007, a seguito dell’operazione denominata “Minosse”, riguardante un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, Massidda, che era già latitante in campo internazionale, è stato arrestato a Cunit in Spagna dopo mirati approfondimenti investigativi svolti con la polizia spagnola. Dalla Spagna, Massidda aveva continuato a gestire il traffico di cocaina dal sud America verso l’Italia.

Dopo essere stato estradato in Italia, nel 2010 è nuovamente evaso dagli arresti domiciliari.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga sul litorale: catturato Giancarlo Massidda, era tra i 100 latitanti più pericolosi

RomaToday è in caricamento