rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montespaccato / Via Cornelia, 493

Arresto cardiaco in palestra, volontario CRI gli salva la vita con il defibrillatore

L'uomo stava allenandosi al Forum Sport Center quando all'improvviso ha perso conoscenza. A salvarlo un volontario della Croce Rossa in servizio durante una competizione nella piscina del centro

Si è accasciato a terra colpito da arresto cardiaco. A salvarlo un volontario della Croce Rossa abilitato all'uso del defibrillatore. E' quanto successo ieri mattina alle 11 al Forum Sport Center di via Cornelia dove un uomo di 47 anni è stato colto da arresto cardiaco mentre si allenava sul tapis roulant.

Per sua fortuna provvidenziale è stato l'intervento di un volontario della Croce Rossa, in servizio presso il centro per garantire il salvataggio in acqua durante una competizione. Insieme al medico di gara ha immediatamente praticato sul paziente la rianimazione cardiopolmonare con il defibrillatore in dotazione ai volontari CRI. Quando sul posto è arrivata l'ambulanza del 118, l'uomo aveva già ripreso coscienza.

"Un altro episodio, fortunatamente a lieto fine", spiega la Croce Rossa in una nota, "che rimarca però la necessità di promuovere la cultura del primo soccorso tra la popolazione, istruendo la popolazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all'uso del defibrillatore semiautomatico nei centri sportivi e nei luoghi pubblici. La CRI è impegnata quotidianamente nei corsi di formazione sul primo soccorso rivolti alla popolazione e alle aziende, perché la conoscenza dei gesti salvavita può fare la differenza in attesa dei soccorsi avanzati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto cardiaco in palestra, volontario CRI gli salva la vita con il defibrillatore

RomaToday è in caricamento