rotate-mobile
Cronaca Via Generale Roberto Bencivenga

Montesacro: anarchico spagnolo latitante arrestato al Bencivenga

Xavier Gonzalez Sola era ricercato dallo scorso 11 marzo dalla Digos e dell'Ugicos. E' accusato dalle autorità iberiche di appartenenza ad un sodalizio eversivo

Lo hanno trovato al centro sociale Bencivenga di Montesacro. Ad essere ricercato a livello internazionale dallo scorso 11 marzo Xabier Sola Gonzalez, cittadino spagnolo di 39 anni, trovato ed arrestato nel pomeriggio del 31 luglio dagli uomini della Dcpp-Ugicos e dalla Digos della Questura di Roma. L'uomo, militante anarco-insurrezionalista era colpito da una Mandato di Arresto Europeo emesso l’11 marzo scorso dal Tribunale Centrale competente per Terrorismo dell’Audiencia Nacional.

COLLETTIVO BANDIERA NERA - Il 39enne spagnolo è accusato dalle autorità iberiche di appartenenza ad un sodalizio eversivo denominato “Collettivo Bandiera Nera” (KBN) nonché di detenzione di materiale esplosivo ed apologia di reato. Il gruppo si definisce come “organizzazione anarchica d’azione diretta contro lo Stato fascista, il sistema capitalista, l’autorità ed il dominio” ed è ritenuto responsabile di aver posto in essere azioni finalizzate al sovvertimento dell’ordine costituzionale, mediante l’incitamento a compiere atti delittuosi.

LEADER DELL'ORGANIZZAZIONE - Secondo quanto accertato dalle autorità iberiche, Xavier Gonzalez Sola è uno dei leader dell’organizzazione terrorista, operante in Catalogna, che si è resa responsabile di numerosi “incidenti” e danneggiamenti; nel corso delle indagini a suo carico sono stati sequestrati oggetti incendiari di vario tipo.

ETA E GRAPO - L’anarchico spagnolo, peraltro, utilizza diversi profili Facebook attraverso i quali espone i suoi programmi criminosi, avallando, fra l’altro, le azioni violente perpetrate da altre organizzazioni terroristiche, in particolare Eta e Grapo. Xavier Gonzalez Sola era stato arrestato una prima volta dalla Polizia Autonoma della Catalogna il 15 maggio 2013 insieme ad altri 4 anarchici appartenenti allo stesso gruppo terroristico.

SCARCERATI IL 16 SETTEMBRE - I predetti erano stati scarcerati il successivo 16 settembre ed era stato loro imposto il divieto di lasciare il territorio di quello Stato. La localizzazione del latitante è avvenuta in un contesto di stretta collaborazione internazionale con l’Ufficio Antiterrorismo iberico della “Comisaria General de Informacion”.

LATITANTE IN ITALIA - In tale ambito, la Polizia spagnola, nelle scorse settimane, aveva partecipato alla DCPP/UCIGOS la notizia della possibile presenza in Italia del 39enne, in base alle risultanze di specifiche attività di indagine. Gli accertamenti svolti dagli investigatori, con il Servizio di Polizia Postale hanno poi consentito di circoscrivere nella città di Roma, quartiere Montesacro. la possibile dimora italiana del latitante.

TROVATO AL BENCIVENGA - Le ricerche sul territorio degli uomini del Servizio Centrale Antiterrorismo e della Digos della Questura di Roma si sono concentrate quindi verso il centro sociale capitolino in via Generale Roberto Bencivenga – conosciuto per aver dato ospitalità anche in passato ad anarchici stranieri - e nelle zone limitrofe dove è stata predisposta una mirata attività di osservazione che ha poi ha permesso di individuare e trarre in arresto il ricercato. Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano si è complimentato con il Capo della Polizia Alessandro Pansa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro: anarchico spagnolo latitante arrestato al Bencivenga

RomaToday è in caricamento