rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castro Pretorio / via San Martino della Battaglia

Fingevano di aiutare turisti per poi derubarli: presa la banda del 'Can I help you?'

I ladri bucavano le gomme delle auto dei turisti, poi li rapinavano. I Carabinieri sono riusciti a bloccare la banda dopo una fitta indagine

Il piano era chiaro: bucare le gomme delle auto di ignari turisti e poi, nel momento di difficoltà, avvicinarsi fingendo di volerli aiutare, per poi derubarli. Ieri mattina, però, il colpo messo in atto da tre cittadini stranieri, un 37enne marocchino, un 37enne e un 35enne algerini, tutti con precedenti, non è andato a buon fine per il tempestivo intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro che ha sgominato la banda del 'Can I help you?', come hanno definito.

L'accusa è di furto aggravato. Transitando in via San Martino della Battaglia, all'angolo con via Palestro, i Carabinieri hanno notato i tre in atteggiamento sospetto nei pressi di un'auto di lusso ferma al lato della carreggiata con una ruota sgonfia.

Immediati accertamenti hanno permesso di ricostruire che, dopo aver forato la ruota del veicolo con a bordo una coppia di turisti americani 70enni, i tre si erano avvicinati, offrendo loro aiuto per sostituire la ruota danneggiata.

I malviventi, in un momento di distrazione delle vittime, quando erano fuori dall'abitacolo, avevano rubato la borsa della donna, tentando poi di darsi alla fuga alla vista dei militari. 

I Carabinieri però sono riusciti a bloccare immediatamente due di loro ed a rintracciare anche il terzo, poco dopo, in una stanza di un B&B poco distante, dove i ladri alloggiavano temporaneamente. Tutta la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alle vittime. Gli arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fingevano di aiutare turisti per poi derubarli: presa la banda del 'Can I help you?'

RomaToday è in caricamento