rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Ostia

'Regali di cemento' ad Ostia, denaro in cambio di permessi: arrestati ex dirigente del X Municipio e imprenditori

L'operazione della Polizia è scattata all'alba con il supporto di un elicottero

Tre arresti ad Ostia oggi venerdì 15 dicembre. Nei guai sono finiti Franco Nocera funzionario pubblico, ex responsabile presso l'Ufficio tecnico dell'edilizia privata del X Municipio, e di due imprenditori Stefano Polverini e Valerio Biancardi. E' questo l'esito dell'operazione 'Regali di cemento' scattata all'alba che ha visto impegnata la Squadra Mobile di Roma, gli agenti del Commissariato del Lido supportati anche dall'ausilio di un elicottero. 

Il video che documenta lo scambio di denaro

Il funzionario pubblico e gli imprenditori sono indagati, a vario titolo, per i reati di "corruzione, abuso d'ufficio, falsità ideologica e millantato credito", come rivela la Questura di Roma. Nel corso della complessa attività di indagine, "presso l'ufficio di Franco Nocera è stato videoregistrato l'incontro con l'imprenditore Stefano Polverini durante il quale quest'ultimo, favorito nell'iter delle pratiche presentate presso l'ufficio tecnico del X Municipio diretto dal funzionario pubblico, ha consegnato a quest'ultimo una somma di denaro a titolo di parziale corrispettivo per la sua corruzione", rende noto la Polizia.  

Gli agenti, oltre l'esecuzione dell'ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari a carico dei 3 indagati, ha eseguito anche diverse perquisizioni. Secondo quanto risulta a RomaToday gli imprenditori avrebbero chiesto agevolazioni per la realizzazione di centri sanitari e poliambulatori nel territorio.

Richiesto il trasferimento di Nocera

Il dirigente del Comune di Roma, di 62 anni, finito nei guai ha lavorato per anni nel Decimo. Dal 2011 è stato incaricato di ispettore urbanistico di edilizia privata. Un incarico ricoperto anche durante il Commissariamento Straordinario del parlamentino di Ostia fino a febbraio quando la direttrice del X Municipio Cinzia Esposito ne ha richiesto e ottenuto il trasferimento. 

L'attività investigativa della Sezione Anticorruzione della Squadra Mobile di Roma, finalizzata all'accertamento di alcuni episodi corruttivi ad opera di dipendenti dell'U.O.T. del X Municipio, si è concentrata sull'allora responsabile dell'Ufficio Tecnico dell'Edilizia Privata, Franco Nocera. Dalle indagini è emerso lo stretto legame tra il dirigente e una società di Palocco, con cui sussisteva "un patto economico non vincolato alla singola istanza depositata all'Ufficio Tecnico", bensì connesso ad un accordo in forza del quale il "funzionario pubblico monitorava e agevolava dall'interno l'iter di tutte le pratiche presentate, a fronte della promessa di partecipazione agli utili societari".

Le indagini della Polizia ad Ostia

Nocera si interfacciava costantemente con Polerini, geometra e amministratore unico di una società di Palocco, e con Valerio Biancardi, socio occulto della medesima società, partecipando ed anzi organizzando egli stesso gli incontri presso la sede societaria, per discutere delle diverse pratiche in corso di presentazione e per fornire tutti i consigli necessari per garantire il certo accoglimento delle stesse, incontrando anche i clienti della società per rassicurarli circa la conclusione positiva della procedura.  

In forza degli "accordi economici" tra Nocera e gli imprenditori della società di Palocco, il funzionario pubblico assicurava, infatti, un "trattamento di favore" rispetto alla singola pratica già presentata, dando così un maggiore lustro alla società stessa, che poteva vantare presso la propria clientela un fondamentale aggancio all'interno dell'Ufficio Tecnico. Oltre a ciò, Nocera ha messo a disposizione la propria professionalità per fornire tutti i consigli utili, anche "al fine di aggirare la normativa edilizia e nascondere gli abusi commessi, in relazione alle pratiche in via di redazione", secondo quanto emerso dalle indagini.

Anche truffa ai danni dello Stato

Il 20 dicembre 2016 presso l'ufficio di Nocera è stato video registrato anche l'incontro con Polverini durante il quale quest'ultimo ha consegnato al dipendente pubblico una somma di denaro. Solo a Biancardi viene invece contestato il reato di "truffa ai danni dello Stato", in relazione alla mancata presenza sul posto di lavoro, pur risultando formalmente in servizio. 

Infatti dall'attività investigativa è stato possibile accertare che Biancardi, ex dipendente del Servizio Tenuta e Giardini incardinato presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e già da tempo allontanato dall'ufficio, "rimaneva all'interno della sede di servizio per un periodo estremamente limitato", trascorrendo poi il resto della giornata lavorativa "impegnato in attività private e non connesse con i suoi doveri istituzionali".

In concomitanza con  il provvedimento restrittivo emesso dal G.I.P. a carico dei soggetti di cui sopra sono state eseguite perquisizioni delegate presso le abitazioni di residenza nonché la sede della società di Palocco, attività che ha "consentito l'acquisizione di ulteriori elementi di riscontro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Regali di cemento' ad Ostia, denaro in cambio di permessi: arrestati ex dirigente del X Municipio e imprenditori

RomaToday è in caricamento