rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Movida, spaccio e rapine: sette arresti e tre denunce nella notte

Una tentata rapina è andata in scena nella zona di Ponte. Sono stati, invece, fermati alcuni spacciatori in piazza dell'Esquilino, al Pigneto e in via del Campo Boario

Spaccio di sostanze stupefacenti, rapina impropria, furto in concorso. Sono queste le accuse mosse a carico di sette persone arrestate e di altre tre denunciate a piede libero nella notte dopo i controlli da parte dei Carabinieri di Roma, svolti nei quartieri dove si ritrovano giovani e meno giovani in cerca di divertimento.

COLTELLO E RAPINA - Un cittadino tunisino di 20 anni, arrestato nella zona di Ponte Sisto dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma insieme ad un connazionale di 23 anni e ad un giovane tunisino di 24 anni subito dopo aver accerchiato e tentato di derubare un turista italiano di 21 anni il quale ha opposto resistenza ed è stato minacciato con un coltello prima di fuggire. Poco dopo, i due hanno borseggiato una romana di 22 anni, ma l’allarme al “112” era già arrivato e una 'gazzella' è riuscita a bloccarli. 

STUDENTE INCENSURATO - Un romano di 30 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso dai militari della Compagnia Roma Centro mentre, in piazza dell’Esquilino, stava vendendo dosi di marijuana. Un altro pusher è stato arrestato in via del Campo Boario dai carabinieri della Stazione Roma Garbatella. Si tratta di un 18enne romano, studente e incensurato, che è stato trovato in possesso di numerose dosi di hashish confezionate singolarmente e pronte per essere vendute. 

HASHISH, EROINA E MARIJUANA - Sul Lungotevere della Vittoria, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale hanno arrestato un romano di 38 anni. Gli uomini dell'Arma, avuto sentore della sua illecita attività di spaccio, lo hanno seguito e osservato finché non è stato trovato in possesso di centinaia di dosi di hashish e di una modica quantità di marijuana. La successiva perquisizione scattata nella sua abitazione ha consentito di sequestrare bilancini di precisione e materiale utile al confezionamento delle dosi. L’ultimo arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana al Pigneto: qui a finire in manette è stato un cittadino del Gambia di 25 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, trovato in possesso di eroina e hashish.

LE DENUNCE - I tre denunciati a piede libero, invece, sono un 16enne egiziano, sorpreso in via Giolitti in possesso di una modica quantità di hashish, e due romani di 20 e 21 anni che, in stato di ebbrezza, hanno insultato dei Carabinieri dell’8° Reggimento Lazio, impegnati in un servizio di controllo del territorio.

MULTE E SEQUESTRI AI LOCALI - Sono stati controllati anche alcuni esercizi commerciali. I Carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 6000 euro nei confronti del titolare di un’enoteca di via Monte Giordano, reo di aver messo in vendita prodotti preconfezionati privi delle indicazioni obbligatorie, e un cittadino egiziano di 24 anni, amministratore di un ristorante di corso Vittorio Emanuele II dove i militari hanno riscontrato la mancata tracciabilità dei prodotti e l’inosservanza dei requisiti generali in materia di igiene.

Nell’occasione, sono stati sequestrati circa 9 chili di latticini e 30 chili di carne mal conservata. Una violazione amministrativa, infine, è stata contestata a carico di un locale di via Grandi per la mancata emissione di 4 scontrini. Le sanzioni saranno comminate successivamente dall’Agenzie delle Entrate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, spaccio e rapine: sette arresti e tre denunce nella notte

RomaToday è in caricamento