rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, pianificavano attentato a Roma: arrestati sei jihadisti

Giovedì un'operazione delle Digos di Lecco, Varese e Milano ha fatto finire in manette sei persone. Il gruppo, che voleva unirsi all'Isis, stava pianificando un attentato a Roma

Volevano colpire Roma con un attentato. Era questo lo scopo di alcuni terroristi arrestati questa mattina nell'ambito della nuova operazione antiterrorismo scattata in Lombardia.

Stando a quanto riferito in conferenza stampa da Maurizio Romanelli, procuratore aggiunto di Milano a capo del pool di magistrati dell'Antiterrorismo, sarebbe stato Mohamed Koraici, marocchino residente a Bulciago in provincia di Lecco, a fornire dalla Siria "indicazioni di effettuare attentati nel territorio dello Stato italiano". Korarici, partito per i territori occupati dal Califfato circa un anno fa insieme alla moglie la 39enne italiana Alice Brignoli, e ai tre figli della coppia voleva unirsi all'Isis.

Destinatario del messaggio è un marocchino, regolare sul territorio italiano insieme alla moglie e residente a Lecco. Come ha spiegato Romanelli, si tratta di un "esperto di Ki-booking ad alto livello, che gareggiava sia a livello italiano che europeo" e in contatto, già da diverso tempo con Koraici. Il bersaglio dei presunti terroristi era Roma, "centro della cristianità e sede del pellegrinaggio di migliaia di cristiani".

"Secondo i terroristi - ha detto ancora il procuratore Romanelli - gli attentati rappresentano il modo migliore per creare terrore nei paesi occidentali". Anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha detto che i sei "avevano intenzioni molto brutte".  

L'operazione che ha portato all'arresto dei sei è scattata alle prime ore di questa mattina, in diverse province della Lombardia e del Piemonte, ed è stata condotta congiuntamente dagli agenti della polizia e dal Ros Carabinieri (leggi il resconto del blitz su MilanoToday). Nei confronti dei sei estremisti islamici è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di "partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale".

Su Twitter il premier Matteo Renzi si è congratulato per il successo dell'operazione: "Stamani al nord operazione anti-estremisti molto importante . Complimenti a ministro, intelligence, inquirenti e forze dell'ordine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, pianificavano attentato a Roma: arrestati sei jihadisti

RomaToday è in caricamento