rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Appalti su scuole e strade del XIV municipio: in arresto dieci funzionari del Comune

Le indagini della Finanza riguardano appalti per la manutenzione straordinaria di quattro scuole del XIV municipio. Lavori pagati ma mai eseguiti. 27 gli indagati nel filone d'inchiesta

Dieci persone sono finite agli arresti domiciliari al termine di un indagine per corruzione della Guardia di Finanza che vede 27 indagati per associazione a delinquere, peculato, corruzione, truffa ai danni dello Stato, abuso d`ufficio e frode fiscale. Due i filoni di indagine che riguardano i lavori su quattro edifici scolastici del XIV municipio Montemario e la manutenzione stradale. 

APPALTI SOSPETTI - Nel mirino delle Fiamme Gialle  i lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici risalenti alle giunte Marino e Alemanno. Un appalto da 400mila euro per lavori che, però, in base all'accordo illecito con i dirigenti comunali non sono mai stati eseguiti. In realtà della somma è stata pagata solo una prima tranche da 180mila euro, una parte dei quali è stata girata ai dirigenti capitolini mediante fatture false emesse da un'impresa vicina ai dirigenti comunali. Una dirigente, oltre al "pizzo" avrebbe anche ottenuto di farsi effettuare lavori in casa gratuitamente.

Il secondo episodio accertato riguarda un Dipartimento del Comune di Roma che ha affidato i lavori di rifacimento e manutenzione straordinaria di una strada a una impresa, tra l'altro già aggiudicataria della manutenzione ordinaria di quella stessa strada. L'intervento in questione era stato finanziato anche da una società privata proprietaria di un albergo locale che aveva dato 60mila euro cui il Comune avrebbe dovuto aggiungerne altri 100mila. La GdF ha accertato che i lavori sono costati non più di 40mila euro e sono stati terminati e consegnati a giugno 2015. Ma tutti i verbali di affidamento dei lavori e inizio lavori sono stati postdatati: da febbraio a giugno 2016. 

LE SCUOLE - Il Comune non ha mai messo i fondi. "Tutti atti falsi e sottoscritti da dirigenti e impegati pubblici", chiarisce la GdF. Corruzione, abuso d'ufficio, truffa ai danni dello Stato peculato, falso, frode fiscale i reati contestati a una decina di società tutte riconducibili agli stessi imprenditori.

L'attività del Nucleo Speciale Anticorruzione trae origine dagli accertamenti volti a far luce su illeciti commessi nell'ambito di una procedura d'appalto per l'esecuzione di lavori per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici Casal Sansoni, Pietro Bembo, Montarsiccio e Cerboni tutti nel XIV Municipio. In tale contesto, è stata acclarata dai finanzieri "l'esistenza di un accordo tra dirigenti pubblici ed imprenditori, teso alla spartizione delle risorse pubbliche destinate a tali lavori, in forza del quale, a fronte dell'aggiudicazione dell'appalto, gli imprenditori avrebbero corrisposto ai dirigenti pubblici un importo pari al 20% delle somme liquidate per i lavori che si è scoperto non essere mai stati eseguiti".

ANOMALIE PER LAVORI IN VIA MELONE - Un dirigente dell'amministrazione capitolina sarebbe stato "ricompensato" anche mediante l’esecuzione gratuita di lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione. Ulteriori anomalie sono emerse nell’esecuzione dei lavori di riqualificazione della centralissima via del Melone, nelle vicinanze di Piazza Navona, individuata come una delle strade di passaggio strategiche negli itinerari pedonali verso la Basilica di San Pietro, in vista del Giubileo della Misericordia dell'anno 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti su scuole e strade del XIV municipio: in arresto dieci funzionari del Comune

RomaToday è in caricamento