rotate-mobile
Cronaca

"Dacci i soldi o ti ammazziamo": la figlia denuncia gli estorsori del padre

Quattro gli arresti nella zone di Campo di Mare, a Cerveteri. Gli estorsori, con la forza, si erano impossessati di un trattore cingolato di proprietà del debitore e di un'auto di proprietà della figlia

"Dacci i soldi i ti ammazziamo". Minacce di morte, violenza ed estorsione. Una brutta storia quella vissuta da una famiglia a Campo di Mare. Dopo una accurata indagine i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno arrestato, in esecuzione di provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Civitavecchia, quattro persone tra i 22 e i 43 anni, tutti nomadi di etnia Sinti da anni residenti in Cerveteri e già noti alle Forze dell’Ordine, per estorsione aggravata e continuata in concorso. 

L'INIZIO DELLE INDAGINI - Era il settembre scorso quando una donna del luogo si è presentata presso la Stazione Carabinieri di Campo di Mare per denunciare le continue richieste di esose somme di denaro, a partire dalla precedente primavera, da parte di 4 soggetti, tra cui una coppia di noti pregiudicati del luogo. Le richieste degli stessi scaturivano da una precedente consegna di 5500 euro da parte di uno di questi al padre della denunciante, quale acconto per la compravendita di un terreno che, per ragioni tecniche, non si era perfezionata. 

MINACCE DI MORTE - Da quel momento l'intero nucleo familiare dell'uomo, che non aveva più la disponibilità economica per poter restituire nell'immediatezza l'intera caparra, aveva subito continue visite e minacce da parte dei 4 soggetti, anche di morte, volte a ottenere una somma di gran lunga maggiore rispetto al credito realmente vantato.

Gli estorsori inoltre, per rafforzare le loro richieste, avevano minacciato che, se non avessero pagato quanto richiesto, avrebbero fatto intervenire un'altra famiglia nomade molto nota nella provincia, con cui millantavano di avere legami di parentela, che si "sarebbe occupata" della faccenda, invadendo la loro proprietà e costringendoli a versare il denaro dovuto. 

LE RICHIESTE DEGLI ESTORSORI - Infatti, nonostante l'uomo avesse versato ai suoi creditori la somma di 2500 euro, i soggetti, con la forza, si erano impossessati di un trattore cingolato di proprietà del debitore e di un'auto di proprietà della figlia, persona assolutamente estranea agli affari del padre. Ma tale situazione non aveva calmato i soggetti, che avevano continuato a pretendere altro denaro in maniera sempre più insistente, nonostante avessero ottenuto denaro e beni per un valore approssimativo di circa 15000 euro

IL SODALIZIO CRIMINALE - L'attività di indagine, denominata 'Operazione Land', avviata dai militari della Stazione di Campo di Mare, svolta attraverso metodi di investigazione classici, servizi di osservazione e controllo e acquisizione di documentazione varia riguardante terreni e veicoli, ha consentito di individuare i 4 soggetti componenti il sodalizio criminale, che avevano posto in essere le condotte incriminate in danno del citato nucleo familiare, nonché accertare il possesso, da parte degli indagati, dei beni indebitamente sottratti alle vittime.

ARRESTATI - Pertanto, sulla base dei gravi indizi di colpevolezza raccolti a carico degli stessi in ordine al delitto di estorsione aggravata e continuata, i Carabinieri della Stazione CC Campo di Mare hanno redatto un'articolata informativa richiedendo l'emissione di misure cautelari in capo agli indagati.

Il GIP del Tribunale di Civitavecchia, su conforme proposta del Pubblico Ministero, ha accolto pienamente le risultanze investigative emerse nel corso delle indagini, emettendo il provvedimento cautelare che dispone la custodia in carcere per la coppia, i soggetti principali della condotta incriminata, e gli arresti domiciliari per i due soggetti che avevano collaborato con loro nell’esecuzione dell'illecita attività. Inoltre nel corso dell'attività i militari operanti hanno rinvenuto e sequestrato l'auto di cui i soggetti si erano indebitamente appropriati, affidandola alla legittima proprietaria, che potrà presto riaverne la disponibilità effettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dacci i soldi o ti ammazziamo": la figlia denuncia gli estorsori del padre

RomaToday è in caricamento