rotate-mobile
Cronaca Corviale / Via di Corviale

Spaccio al Serpentone, otto arresti al Corviale. Minorenni impiegati come pusher e vedette

Tre minorenni portati in comunità. L'operazione condotta dai Carabinieri su richiesta della DDA e della Procura della Repubblica per i Minorenni

Colpo alla piazza di spaccio del Serpentone di Corviale. I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno tratto in arresto 8 persone (una ai domiciliari) e portato in comunità 3 minorenni. Le persone finite nei guai sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e danneggiamento. A disporre le ordinanze di custodia cautelare la DDA e la Procura della Repubblica per i Minorenni

Operazione Tabula Rasa 

Il provvedimento trae origine da un’indagine – denominata Tabula Rasa – diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dal pool della Procura di Roma che si occupa tra l’altro dei reati in materia di stupefacenti, delegata alla Stazione Roma Villa Bonelli con il supporto del Nucleo Operativo della Compagnia Roma-Eur. 

L’attività investigativa, da novembre 2018 a novembre 2019, ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito al traffico di hashish, cocaina e marijuana, costituito da pregiudicati residenti nel quartiere del Nuovo Corviale, i quali, avvalendosi anche dell’impiego di minorenni, rifornivano la piazza di spaccio del complesso residenziale denominato “Serpentone”.

Lo spaccio di droga al Corviale 

Le indagini hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell’organizzazione, durante le quali sono stati acquisiti significativi elementi probatori in ordine ai ruoli ricoperti dagli indagati, con l’individuazione di compiti e responsabilità, come ad esempio quella di garantire le spese di patrocinio legale per i sodali colpiti da misure coercitive.

Nel corso dell’attività è stata documenta l’esistenza di una rete di vedette cui era affidato il compito di eludere i controlli delle Forze dell’Ordine, ciononostante sono stati accertati numerosi episodi di spaccio di stupefacenti, per un volume di affari illeciti quantificati in circa 30.000 euro mensili.

Gli arresti 

A seguito delle varie operazioni dei Carabinieri, sinora sono state arrestate 10 persone in flagranza di reato e altre 2 denunciate in stato di libertà, per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché segnalate alla Prefettura di Roma, numerosi assuntori. Lo stupefacente sottratto alla disponibilità del sodalizio è quantificabile in 16 grammi di cocaina, 7,529 kg di hashish, 393 g di marijuana, oltre al sequestro di 5.405 euro in contanti.

Blitz contro lo spaccio al Corviale

Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai Carabinieri della Stazione Roma - Villa Bonelli e del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma - Eur, a conclusione di una complessa e articolata attività d’indagine. Ad emetterle il GIP del Tribunale di Roma e dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Roma - su richiesta della DDA e della Procura della Repubblica per i Minorenni. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti (artt. 73 e 74 D.P.R. 309/1990) e danneggiamento (art.635 c.p.).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio al Serpentone, otto arresti al Corviale. Minorenni impiegati come pusher e vedette

RomaToday è in caricamento