rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri a caccia di manolesta: nove arresti alle fermate della metro

Termini, Barberini, San Pietro, piazza Venezia. Presi d'assalto dai borseggiatori i luoghi turistici della città, in particolare le aree intorno alle fermate della metropolitane

Stretta dei Carabinieri sui manolesta che assediano ogni giorno i mezzi pubblici romani. Nelle ultime ore i militari hanno effettuati nove arresti, tutti nei pressi delle fermate della metropolitana più frequentate dai turisti. 

TERMINI - Il primo arresto all’interno della fermata della metro Termini. In manette è finita una cittadina romena, minorenne, senza fissa dimora, ma già conosciuta alle forze dell’ordine, bloccata subito dopo aver alleggerito del portafogli un romano di 49 anni. La minorenne è stata condotta presso il centro di prima accoglienza di Roma Virginia Agnelli mentre, il portafogli, è stato riconsegnato alla vittima. 

Altre due borseggiatrici bosniache, di 18 e 22 anni, domiciliate al campo nomadi di via Pontina, già note alle forze dell’ordine, sono state arrestate dai Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto. I militari le hanno bloccate all’interno dei vagoni della metropolitana all’altezza della fermata Barberini, subito dopo aver il portafogli ad un turista italiano. Refurtiva restituita alla vittima mentre, le arrestate sono state accompagnate in caserma e trattenute. 

VILLA BORGHESE - All’interno di Villa Borghese, a bordo dell’autobus urbano della linea 495, un carabiniere libero dal servizio, ha arrestato due borseggiatori, nord-africani di 47 e 58 anni, entrambi disoccupati, senza fissa dimora e pregiudicati, che avevano appena rubato il portafogli a un turista italiano. Il 47enne nel tentativo di guadagnarsi la fuga ha opposto resistenza al militare che dopo una breve colluttazione è riuscito ad immobilizzarlo in attesa dell’arrivo di una pattuglia. Per questo motivo dovrà rispondere anche del reato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. 

VIA DEL PLEBISCITO - Poco dopo, a bordo dell’autobus urbano numero 64, questa volta all’altezza della fermata di via del Plebiscito, un 35enne, cittadino romeno, con diversi precedenti, è stato bloccato dai Carabinieri della Stazione Roma San Pietro, subito dopo aver sfilato il portafogli, a un turista tedesco. Refurtiva recuperata e restituita alla vittima mentre il 35enne è stato portato in caserma. 

PIAZZA VENEZIA - Sempre sulla stessa linea, questa volta nella rete dei militari è finito un 32enne, romeno che, all’altezza della fermata di piazza Venezia, ha sfilato il portafogli a un turista israeliano. Anche in questo caso la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittime mentre l’arrestato è stato accompagnato in caserma. 

METRO BARBERINI - Infine, e ancora una volta all’interno della metropolitana, all’altezza della fermata Barberini, i Carabinieri della Stazione di Roma Aventino hanno arrestato due cittadini cileni, di 26 e 27 anni, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, sorpresi dopo aver borseggiato il portafogli a un turista peruviano. Anche in questo caso la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.

Tutte le persone arrestate ed accompagnate in caserma sono state trattenute a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di essere giudicate presso le aule del Tribunale di Roma con il rito direttissimo, per rispondere del reato di borseggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri a caccia di manolesta: nove arresti alle fermate della metro

RomaToday è in caricamento