rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Atti sessuali con minori: arrestato allenatore di calcio

L'uomo è stato colto in flagrante mentre stava 'consumando' con un minore. Con una tecnica collaudatoa circuiva le sue vittime e li coinvolgeva in attività sessuali

E' stato colto in flagranza di reato mentre stava 'consumando' con un minore. Un blitz giunto al termine di una complessa attività d'indagine che ha permesso di ricostruire come quell'allenatore di calcio fosse in realtà un procacciatore di giovani prede per i suoi piaceri sessuali. A finire in manette A.A., allenatore di un'associazione sportiva che dovrà ora rispondere di prostituzione minorile e atti sessuali con minorenni.

LA SEGNALAZIONE A FEBBRAIO - L'indagine è partita lo scorso febbraio. In procura è giunta la segnalazione di un tentativo di approccio sessuale avvenuto all'interno dello spogliatoio di un'associazione sportiva. Le indagini si sono sviluppate facendo seguire a un team di competenza gli spostamenti fisici e virtuali dell'allenatore, con appositi servizi di monitoraggio e di osservazione dei luoghi frequentati dallo stesso. Dall'attività tecnica sono emerse le caratteristiche peculiari del comportamento deviante del mister, diretto in particolare verso ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni. I giovannissimi venivano circuiti con atteggiamenti benevoli e vantaggi economici.

LA TECNICA - La tecnica messa in atto dall’indagato, è stato accertato, era sempre la stessa: approfittare del suo ruolo, instaurando con la giovane vittima un rapporto premuroso, confidenziale e molto generoso, finalizzato ad abbassare progressivamente le difese del minore fino a coinvolgerlo in attività sessuali. Così, al culmine di mirati servizi di appostamento e pedinamento, l'allenatore è stato arrestato in flagranza di reato, colto nell'atto di compiere atti sessuali con un minorenne.

INDAGINI COMPLICATE - L'attivita' è stata particolarmente complessa e articolata sia per la natura dei fatti sia per le difficoltà investigative, dovute alla delicatezza della materia trattata e alla personalità del soggetto indagato. Nell'ambito dei reati sessuali, infatti, risulta complicato predisporre strumenti investigativi mirati a interrompere la consumazione del reato, in quanto la strategia dell'indagato, tesa a carpire la fiducia della vittima, confonde i minori, facendo credere loro che gli atti sessuali altro non sono che innocenti manifestazioni d'affetto, un semplice segreto da condividere tra amici veri.

L'attività investigativa, svolta senza interruzioni, è stata un'estenuante corsa contro il tempo, perchè la chiara volontà di tutelare i minori, il più velocemente possibile, ha richiesto intense attivita' per calibrare i servizi sulla base di tutti gli indizi che quotidianamente emergevano collegandoli alle fonti di prova già emerse. Parallelamente sono stati effettuati approfondimenti sulla vita passata dell'allenatore, scoprendo altre vittime, ricollegabili alla stessa tipologia di reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti sessuali con minori: arrestato allenatore di calcio

RomaToday è in caricamento