rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tor di Quinto / Viale di Tor di Quinto, 151

L'Arma dei Carabinieri compie 201 anni: le celebrazioni

Dalle 18 la cerimonia in diretta nella caserma 'Salvo D'Acquisto' di Tor di Quinto. Parteciperanno i ministri Roberta Pinotti, Angelino Alfano e Dario Franceschini, con un messaggio di Sergio Mattarella

Oggi compie 201 anni: il 5 giugno ricorre, infatti, l'anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Oggi alle 18 è in programma a Roma, nella caserma 'Salvo D'Acquisto' di Tor di Quinto, una cerimonia. Parteciperanno il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il ministro dell'Interno Angelino Alfano, e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Dopo lo schieramento di due reggimenti di formazione, rappresentativi di tutte le componenti dell'Arma, ci sarà la rassegna dei Reparti da parte del ministro della Difesa e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguiti dall'intervento di Roberta Pinotti. A seguire, Dario Franceschini consegnerà le medaglie d'oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, oltre alle 'ricompense' ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del 'premio Annuale' a cinque Comandanti di Stazione.

Dopo è in programma lo storico carosello equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa 'carica di Pastrengo' del 1848. La cerimonia verrà chiusa dagli onori finali al Ministro della Difesa.

Contestualmente, in ogni Provincia italiana si svolgeranno analoghi incontri con il personale dipendente, durante i quali l’Autorità di vertice illustrerà il significato dell’evento dopo aver dato lettura del messaggio del Capo dello Stato.
 
La manifestazione potrà essere seguita, in diretta streaming, sulla Web Tv della Difesa e sul Sito Internet www.carabinieri.it.

Le celebrazioni, per l'Arma, saranno il pretesto per tirare un bilancio dell'attività dell'anno appena passato. Nel 2014 c'è stato un carabiniere caduto durante il servizio, ma diversi feriti: uno in un conflitto a fuoco, 64 in servizi di ordine pubblico e 1.975 in altri servizi. L'Arma, poi, ha ottenuto svariate ricompense, ottenute nel corso degli anni. Nel 2015 vanta 3 medaglie d'oro al valor militare, 3 all'esercito e 9 al valor civile. Non mancano, poi, riconoscimenti per al merito della Sanità Pubblica (6), per i Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte (5), i 2 dell’Ambiente. Diverse anche le medaglie d'argento e bronzo e le decorazioni individuali a militari dell'Arma: 121 le medaglie d'oro al valor militare, 142 al valor civile, 59 al merito civile. Tra i successi maggiori, l'Arma vanta anche 3.166 medaglie d'argento al valor militare e 2.196 al valor civile; 5.732 medaglie di bronzo al valor militare, 3.524 al valor civile e 119 al merito civile, oltre a 3.727 croci di guerra al valor militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma dei Carabinieri compie 201 anni: le celebrazioni

RomaToday è in caricamento