rotate-mobile
Cronaca

Sanità pubblica: corruzione e appalti truccati, in manette dirigenti Asl e imprenditori

Altre dieci persone sono state indagate per traffici di influenze e falso. I provvedimenti restrittivi eseguiti dai Nas dei carabinieri

Corruzione e turbativa di appalti nella sanità pubblica della Capitale. Questo quanto riscontrato al termine di una indagine dei carabinieri del Nas di Roma che stamattina hanno eseguito 9 provvedimenti restrittivi emesse dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma che dispongono la detenzione in carcere per due dirigenti di una Asl della Capitale e un gestore di laboratori di analisi cliniche, nonché gli arresti domiciliari nei confronti di altri 6 tra dipendenti ASL e imprenditori.

ARTICOLATA INDAGINE - I provvedimenti sono stati emessi nell’ambito di una articolata indagine della Procura della Repubblica di Roma che ha portato, tra l’altro, ad accertare gravi condotte corruttive e di turbativa di gara pubblica per l’assegnazione di opere manutentive di strutture sanitarie della Capitale.

DIECI INDAGATI - Nel medesimo contesto investigativo, sono state indagate altre 10 persone tra dirigenti e pubblici ufficiali, imprenditori privati e altri soggetti ritenuti coinvolti in una ramificata rete di reciproche facilitazioni affaristiche finalizzate alla realizzazione di profitti e vantaggi personali, perpetrate mediante traffici di influenze e la redazione di false attestazioni.

ASL PARTE CIVILE - Le indagini della Procura di Roma hanno trovato il commento del direttore generale della Asl Rm1 Angelo Tanese: "L’Azienda sta collaborando fin dalle prime ore del mattino a fornire tutta la documentazione richiesta dalla Procura. Alcuni atti peraltro riguardano situazioni che questa stessa Direzione aveva segnalato all’Autorità Giudiziaria. Dato che le indagini sono in corso, non appena l’Azienda avrà notizie più circostanziate adotterà nei confronti dei dipendenti coinvolti i provvedimenti disciplinari del caso, sino all’eventuale risoluzione del rapporto di lavoro, ove ne ricorrano i presupposti, e le misure organizzative a garanzia della continuità dei servizi. Ho già dato disposizioni all’Avvocatura per la costituzione di parte civile".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità pubblica: corruzione e appalti truccati, in manette dirigenti Asl e imprenditori

RomaToday è in caricamento