rotate-mobile
Cronaca

Aphekom avvisa: con meno inquinamento si vive di più

Lo studio europeo Aphekom rivela i danni stimati dall'inquinamento: -1278 morti l'anno se l'inquinamento di polveri sottili si riducesse. Per l'Europa: il guadagno di vita sarebbe il doppio


Secondo un calcolo dello studio europero Aphekom, Roma, ma anche la gran parte delle Capitali d'Europa, sarebbero città più longeve, con 1278 morti in meno all'anno, se solo l'inquinamento da polveri ultrasottili si riducesse.

Il calcolo, condotto da 60 esperti in 12 paesi, ha ipotizzato uno scenario in cui il livello delle Pm2,5 scende a 10 microgrammi per metro cubo, quello cioé suggerito dall'Organizzazione mondiale della sanità ma superato in quasi tutte le capitali europee compresa la nostra, dove la media è circa il doppio. Se si ottenesse questo risultato a Roma, spiega il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio che ha raccolto i dati, oltre alle morti evitate, ogni cittadino sopra i 30 anni guadagnerebbe circa un anno di vita, e si risparmierebbero sul lungo termine 2 miliardi di euro di costi sanitari.

A livello europeo, invece, il guadagno di anni di vita sarebbe quasi doppio, 22 mesi, e il risparmio di 31,5 miliardi di euro. "A Roma il 23% dei residenti vive a meno di 75 metri da una strada ad alto traffico - si legge nel rapporto finale - I risultati dello studio mostrano che l'11% dei casi di aggravamento di asma nei bambini, il 18% di problemi acuti negli anziani affetti da bronco pneumopatia cronico ostruttiva, e il 23% di problemi acuti negli anziani malati di malattie coronariche possano essere attribuiti al forte inquinamento nell'area di residenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aphekom avvisa: con meno inquinamento si vive di più

RomaToday è in caricamento