rotate-mobile
Bologna

Metro B1: a gennaio 2012 aprirà la prima tratta: Bologna-Conca d'Oro

Collegherà piazza Bologna a Conca d'Oro: è il tragitto della prima tratta della metro B1 che, come ha dichiarato Alemanno, aprirà a gennaio 2012

La prima tratta della metro B1, che collega piazza Bologna a Conca d'Oro, aprirà al pubblico all'inizio del 2012. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alemanno nel corso di un sopralluogo nei cantieri della metropolitana. "Questo cantiere verrà consegnato a ottobre, con due mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti - ha detto il sindaco -. Considerando i tempi di realizzazione delle infrastrutture, è un miracolo".

Alemanno, accompagnato dall'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, dal presidente e dall'amministratore delegato di Roma Metropolitane, Giovanni Ascarelli e Federico Bortoli, ha visitato i cantieri della metro, viaggiando a bordo di un convoglio provvisorio tra le fermate Annibaliano e Libia. "A gennaio dell'anno prossimo i cittadini potranno viaggiare sulla metro B1 da piazza Bologna a Conca d'Oro - ha affermato Alemanno - e dopo un anno fino alla fermata Jonio. Intanto stiamo già lavorando con finanza di progetto per prolungare la linea fino a Bufalotta. Questo vuol dire non toccare le risorse pubbliche e i soldi dei cittadini. Stesso discorso - ha concluso - è stato fatto per Casal Monastero e sarà fatto per la linea A fino a Torre Angela". Circa 350 mila gli utenti stimati della nuova linea. "La realizzazione di quattro chilometri di metro - ha precisato Aurigemma - diminuirà notevolmente il traffico in quest'area della città, ridurrà gli ingorghi su strada e anche la circolazione dei veicoli privati. Tanti cittadini, infatti, riterranno conveniente e veloce usare la metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B1: a gennaio 2012 aprirà la prima tratta: Bologna-Conca d'Oro

RomaToday è in caricamento