rotate-mobile
Cronaca

Anzio, Fap e Acli roma: "Oltre 50 anziani formati contro le truffe"

"Oltre 50 anziani di Anzio hanno imparato come difendersi e reagire a tentativi di truffa e raggiro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Oltre 50 anziani di Anzio hanno imparato come difendersi e reagire a tentativi di truffa e raggiro, grazie al "Corso di antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani", promosso dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) e dalle ACLI di Roma e provincia con il Patrocinio della Polizia di Stato, presso la Parrocchia di San Bonaventura Vescovo e Dottore in piazza Santa Maria Regina 1, ad Anzio (RM).

Oggi i partecipanti del corso hanno ricevuto l'attestato alla presenza di Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, Antonio Pitzoi, segretario FAP Acli Roma e Arturo Di Rosa, presidente del circolo Acli di Anzio e Maurizio Lo Piparo, vicepresidente Circolo ACLI di Anzio.

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di fornire strumenti preventivi e difensivi a coloro che, per solitudine e senilità, potrebbero diventare vittime prescelte da truffatori e malintenzionati. Durante le lezioni, tenute dai funzionari del commissariato di zona, è stato proposto anche un incontro con una psicologa che ha fornito indicazioni utili a gestire gli aspetti traumatici e preventivi, i disagi e le insicurezze che spesso colpiscono chi è stato vittima di una truffa, per imparare così ad affrontarli nel migliore dei modi.

Grazie al patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato, il corso ha rappresentato un'occasione per rilanciare un'alleanza nel territorio per prevenire e sostenere situazioni di disagio e sfilacciamento valorizzando il ruolo di prevenzione sociale, quotidianamente svolto tanto dalla società civile quanto dalle forze dell'ordine.

"Si conclude – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – anche questo corso del quale siamo molto orgogliosi, costruire una rete di protezione sociale a tutto tondo nella comunità è uno degli strumenti più efficaci per far fronte alle fragilità sociali. Gli anziani sono i più colpiti dalle truffe e proprio per questo riteniamo importante continuare a proporre nel territorio di Roma e provincia questo tipo di iniziative, realizzate anche grazie al prezioso contributo della Polizia di Stato che rappresenta un importante valore aggiunto per il suo importante compito di prevenzione al fianco dei cittadini".

"Quando un anziano – aggiunge Antonio Pitzoi, segretario della FAP ACLI di Roma – è vittima di una truffa, si sente fragile, spaesato, quasi in colpa. Io sono stato vittima di truffe in passato e ho capito l'importanza di conoscere il modo migliore di reagire di fronte a queste situazioni. Quello che noi suggeriamo a chi frequenta i corsi è di non tenere soltanto per sé le informazioni apprese, ma di condividerle con altri anziani e diventare così parte attiva del processo di formazione contro questi spiacevoli episodi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio, Fap e Acli roma: "Oltre 50 anziani formati contro le truffe"

RomaToday è in caricamento