rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Via Guido Reni

MaXXI: Antonia Pasqua Recchia commissario straordinario

Dopo le dimissioni di Baldi, Grossi e Zecchi la gestione straordinaria del Museo di Arte Contemporanea del XXI Secolo per quattro mesi al segretario generale del Mibac

Dopo la decisione del ministero di avviare le procedure di commissariamento del museo Maxxi, con conseguente dimissioni di Baldi, Grossi e Zecchi arriva la nomina del nuovo commissario. Secondo quanto si apprende, sarà il segretario generale del ministero dei Beni culturali, Antonia Pasqua Recchia. L'incarico sarà per 4 mesi. Lo dice all'ANSA la stessa Recchia, che sottolinea: "Il mandato che ho ricevuto dal ministro Ornaghi è quello di fare tutto il possibile per permettere che il museo vada avanti con un programma scientifico di alto livello e che mantenga il suo prestigio nel campo internazionale".

CONTINUAZIONE PROGRAMMAZIONE MAXXI - Neo Commissario del Museo Nazionale del XXI Secolo che dopo le dimissioni arrivate questa mattina dal Cda della fondazione dichiara: "Il mandato che ho ricevuto dal ministro Ornaghi è chiaro, farò tutto il possibile affinché il Maxxi continui, mantenga la sua programmazione e il suo posizionamento in campo internazionale. La nostra prima preoccupazione sarà quella di studiare a fondo carte e bilancio".

QUATTRO MESI DI INCARICO - L'incarico che ha appena ricevuto, sottolinea, prevede un impegno di 4 mesi. E dunque non c'é tempo da perdere. "Mi insedierò il prima possibile", dice, "E prima di tutto studierò. Il ministro Ornaghi vuole che si faccia di tutto perché il MaXXI vada avanti" . Troppo presto per anticipare il programma nei particolare - ripete -. Devo guardare bene le carte e il bilancio". L'ormai ex consigliere di cda Stefano Zecchi ha ipotizzato questa mattina che dietro il commissariamento ci sia una sfiducia del ministero nei confronti della gestione culturale del MaXXI. Al neo commissario non risulta: "nel commissariamento - precisa - si sono focalizzate le criticità relative al bilancio, non altro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MaXXI: Antonia Pasqua Recchia commissario straordinario

RomaToday è in caricamento