Il Campidoglio annulla il pranzo della Caritas, è polemica

Lo rende noto il consigliere d'opposizione Paolo Masini. "Non ne capiamo le motivazioni reali ma non ne siamo sorpresi viste le scelte di questi anni di Alemanno"

Pranzo della Caritas in Campidoglio annullato. L'iniziativa doveva svolgersi, come da undici anni a questa parte per volere dell'ex sindaco Veltroni, nel giorno del 15esimo anniversario dalla morte di don Luigi Di Liegro, il fondatore della Caritas romana. Ufficialmente è saltato per impegni istituzionali, un forfait di Monsignor Feroci "impegnato in un incontro pubblico con il ministro Balduzzi", precisano dalla Caritas.

Ma la frizione tra Campidoglio e Caritas, come anche Sant'Egidio, dopo lo sgombero dello storico campo nomadi di Tor Dé Cenci, è ancora palpabile compreso lo scontro col ministro Andrea Riccardi che ha criticato 'le modalita' seguite". Caritas, ma anche Sant’Egidio e Arci Solidarieta’, sostenuti proprio dal ministro, hanno criticato con forza "i metodi utilizzati dall’amministrazione capitolina" per uno sgombero che considerano sbagliato tout court.

E, sul pranzo saltato, l'opposizione cavalca la polemica. "Non ne capiamo le motivazioni reali, ma non ne siamo sorpresi viste le scelte di questi anni di Alemanno: più attento a non infastidire i poteri forti che a stare accanto ai bisognosi attraverso concrete politiche sociali e di integrazione - spiega Paolo Masini del Pd - Rimane il rammarico che anche Di Liegro finisca in soffitta come successo per Luigi Petroselli".

"Noi cercheremo di continuare a ricordarlo - sottolinea Masini - Per quanto nelle nostre possibilità, con azioni concrete nella nostra attività amministrativa quotidiana". "Perché come diceva Don Luigi - conclude il democratico - La solidarietà non è compassione, ma nasce dall'analisi della complessità sociale, dai guasti del sistema sociale disordinato, dal degrado morale e culturale provocato dalla legge del più forte, dalla
carenza di etica collettiva".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • il sindaco aveva tanto da fare....ehehe

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Acilia: scoppia incendio in cucina, morto un anziano. Appartamento posto sotto sequestro

  • Cronaca

    Funerali di Lorenzo Sciacquatori, gli amici: "Sei un grande". Assente la figlia Deborah

  • Politica

    Vincono gli ambulanti: il M5s ritira la delibera che trasformava le rotazioni in posti fissi

  • Cronaca

    Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

I più letti della settimana

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

Torna su
RomaToday è in caricamento