rotate-mobile
Cronaca

Almone, due esondazioni in due giorni: sotto l'acqua decine di animali morti

Il corso d'acqua ha invaso due proprietà, una dedicata alla vendita di auto usate e all'allevamento di animali vari e cavalli. Il proprietario: "Andrò a pulire vetri al semaforo"

Cani, caprette e maialini, e cavalli. Una distesa di animali senza vita travolti dalle acque del fiume Almone, esondato per ben due volte in 24 ore a causa del maltempo. Un allagamento di oltre un metro nella parte dei cavalli. Carrozze distrutte. E danni ingenti anche nella parte dedicata alla vendita delle auto usate. Questa la situazione di alcune proprietà nel tratto dell'Appia Antica tra porta San Sebastiano e la via Ardeatina. 

Il ruscello, in particolare, a causa delle piogge di ieri e di questa notte ha rotto gli argini e invaso due proprietà, un abitazione e una grande proprietà privata dedicata alla vendita di auto usate ma soprattutto all'allevamento di animali vari e cavalli a fini di spettacoli equestri, 'I cavalieri del Quo vadis'.

Se la situazione in strada sembra sotto controllo, i danni alle attività commerciali di questa proprietà, non ancora quantificati, sembrano ingenti, con la zona agricola completamente allagata, così quella dei cavalli e dei cani, alcuni dei quali morti affogati nelle loro gabbie.

"Non è la prima volta che succede - ha raccontato il proprietario, Salvatore Bonanno - a causa dell'alluvione del 2008 abbiamo avuto 2 milioni di danni. Ora ci risiamo, ma la colpa non è mai di nessuno. Io perà sono 20 anni che mando esposti ai vari Municipi e alle Istituzioni locali. Qui è parco e non si può fare nulla, tutti mi rispondono che è colpa di una calamità naturale. Ma la verità è che nessuno ha fatto le pulizie agli argini dell'Almone per anni, nè manutenzione dei ponticelli che fanno da tappo e poi esplodono. In questi anni ho sentito tante belle parole ma non ho visto alcun fatto. Ero un imperatore ora sono un poveraccio. Me ne andrò a pulire vetri al semaforo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almone, due esondazioni in due giorni: sotto l'acqua decine di animali morti

RomaToday è in caricamento