rotate-mobile
Cronaca

E' morto Angelo Bernabucci: addio al Finocchiaro di Compagni di Scuola

L'attore si è spento nella sua casa di via Giulia. I funerali lunedì alle 10 nella Chiesa di San Lorenzo in Damaso

Si è spento oggi all'età di 70 anni Angelo Bernabucci, caratterista romano famoso soprattutto per l'interpretazione di Walter Finocchiaro nel film Compagni di scuola di Verdone del 1988. A  darne la notizia è su twitter il critico cinematografico Marco Giusti. Bernabucci viveva nella sua casa di via Giulia dove il suo amico Verdone lo scoprì e lo convinse a partecipare ad una delle sue pellicole più riuscite.

Fu proprio Carlo Verdone a scoprire e a lanciare Angelo Bernabucci come attore in "Compagni d scuola" dove, in mezzo attori più celebri e di grande livello, da Christian de Sica a Massimo Ghini, da Alessandro Benvenuti a Eleonora Giorgi, fu forse quello più comico e nuovo nel ruolo di Walter Finocchiaro, il macellaio.

"Era davvero un pezzo da 90 in Compagni di scuola", ricorda Carlo Verdone a Marco Giusti su Dagospia. "Era anche il vero attore comico del film. La mia parte era più malinconica.. E mi ricordo che per me fu una grande soddisfazione, perché in fondo era una scommessa. Bernabucci vendeva libri, abitava nel mio stesso quartiere, ma quando lo vedevo al bar mi faceva sempre ridere. In Compagni di scuola fu fantastico".

Dopo l'esordio nel 1988 Bernabucci  recitò in decine di altre pellicole Da Fratelli d'Italia, di Neri Parenti, a Vacanze di natale di Oldoini, passando per il Conte Max di Christian De Sica, in tutte lasciò il segno come caratterista romano.

VIDEO - BERNABUCCI RACCONTA COME E' NATO IL PERSONAGGIO DI WALTER FINOCCHIARO

Angelo Bernabucci  non si fidò mai completamente del cinema e mantenne tranquillamente la sua prima prima professione, quella di venditore di libri, facendola tranquillamente convivere con quella di attore.

I funerali  di Bernabucci si terranno, come confermato dal parroco della chiesa, lunedì 28 aprile alle ore 10.00 presso la chiesa San Lorenzo in Damaso a Piazza della Cancelleria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Angelo Bernabucci: addio al Finocchiaro di Compagni di Scuola

RomaToday è in caricamento