rotate-mobile
Cronaca

Tentata violenza in via Frattina: Marino e Clemente celebrano le vigilesse

Primo cittadino e comandante della polizia locale hanno incontrato e ringraziato Angela Santalucia e Giorgia Lizzi che hanno salvato da violenza una donna nella serata di giovedì. Infuria intanto la polemica sulla sicurezza

Angela Santalucia e Giorgia Lizzi. Sono loro le due vigilesse che nella serata di giovedì hanno salvato dalla violenza una giovane, aggredita da un branco di quattro cittadini polacchi. Per una di loro ferite giudicate guaribili in sette giorni. Il loro gesto di coraggio ha trovato ieri i complimenti tanto del comandante della polizia locale di Roma Raffaele Clemente, quanto del sindaco Ignazio Marino.

Il comandante  in un tweet: "Ieri. Due vigili, due giovani donne, sono intervenute in difesa di una ragazza aggredita sessualmente da 4 delinquenti. Tre arresti, lei salva". In serata il sindaco Ignazio Marino ha voluto incontrare le due vigilesse, affidando poi a facebook la celebrazione pubblica. "Ho voluto incontrare personalmente Angela Santalucia e Giorgia Lizzi che  hanno permesso, con il loro intervento, la cattura di tre uomini autori dell'aggressione sessuale ai danni di una donna nei pressi di via Frattina. Ho voluto ringraziarle a nome di tutta la città, per il coraggio che hanno dimostrato e la professionalità con cui ogni giorno scendono in strada al servizio di tutti i romani e dei tanti turisti che visitano la nostra Capitale".

clementevigilesseMa l'episodio ha provocato anche le polemiche dell'opposizione. Dario Rossin, consigliere di Fratelli d'Italia attacca: "Non possiamo non evidenziare come dalla periferia al centro storico ormai Roma sia terra di nessuno. L’amministrazione Marino ha il dovere di aumentare i livelli di sicurezza di Roma, tutelando i cittadini sempre più alle prese con un preoccupante avanzamento della delinquenza: sparatorie, scippi, rapine e ora anche stupri non possono essere la ‘normalità’ della Capitale. Nel rivolgere il ringraziamento agli agenti di Roma Capitale accorsi immediatamente sul posto fermando il gruppo di polacchi responsabili della violenza, sembra irrimandabile l’istituzione di un assessorato e una commissione sicurezza di Roma Capitale".

Pesanti anche le parole del capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato: "La violenza di giovedì sera avvenuta nel cuore di Roma, lascia sgomenti e crea un diffuso clima d’insicurezza. Non è accettabile che nella nostra città una donna non sia al sicuro neanche nelle strade del centro: figuriamoci in periferia. Un ringraziamento va alle nostre vigilesse intervenute per prime e all'intero corpo della Polizia Locale che,  nonostante le difficoltà e le carenze d'organico, fanno ogni giorno il loro dovere con grande fatica e spirito di servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata violenza in via Frattina: Marino e Clemente celebrano le vigilesse

RomaToday è in caricamento