rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via del Pesce Luna

Fiumicino, amianto in spiaggia: 100 metri cubi dentro stabile abbandonato

Grossi cumuli di amianto trovati dalla Capitaneria di Porto in uno stabile abbandonato in via del Pesce Luna

Una quantità enorme di amianto trovata lungo la spiaggia di via del Pesce Luna. Siamo a Fiumicino, in un vecchio stabile abbandonato, dove la Capitaneria di Porto ha rinvenuto  due grossi cumuli di eternit di circa 100 metri cubi totali e altre superfici di circa 340 mq di eternit in stato di evidente di degrado.

LA LEGGE - Dal 1992 infatti, l’uso dell’eternit (dal latino aeternitas, eternità) è vietato in Italia con la legge n. 257 del marzo 1992 (con le modifiche apportate dalla legge 24 aprile 1998, n.128, dalla legge 9 dicembre 1998, n. 426, dal decreto-legge 5 giugno 1993, n. 169 e dal decreto-legge 1 ottobre 1996, n. 510 ) che ne stabilisce altresì i termini e le procedure per la sua dismissione ed estrazione.

La pericolosità dei prodotti in cemento-amianto è dovuta alla possibile liberazione di fibre di amianto che normalmente sono legate alla malta cementizia che è ormai comunemente dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare (il mesotelioma pleurico).

Al termine dell’operazione, l’intera area complessiva di circa mq.1580 è stata immediatamente posta sotto sequestro probatorio e cautelativo. Nel contempo la Capitaneria di Porto dell’area alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia per il reato di “abbandono e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi sul suolo e nel suolo” e a comunicare agli Enti istituzionali di competenza la notizia per i provvedimenti successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, amianto in spiaggia: 100 metri cubi dentro stabile abbandonato

RomaToday è in caricamento