rotate-mobile
Cronaca Montagnola

Montagnola, al via la cancellazione delle scritte murarie. Saranno ripuliti oltre mille mq

E' iniziata oggi l'operazione di ripulitura dalle scritte murarie nel quartiere della Montagnola condotta dall'Ama, in accordo con Roma Capitale. Saranno ripuliti oltre 1.000 metri quadrati di superficie

I cosiddetti "writers" e tutti coloro che amano lasciare il loro "segno" su muri o monumenti hanno le ore contate. Prosegue il ciclo di interventi volti alla cancellazione delle scritte dalle vie di congiunzione tra le consolari cittadine e da alcune strade ad alta densità commerciale. Questa mattina, la zona interessata dagli interventi dell'Ama è stata il quartiere della Montagnola. Impegnati nell’operazione, che permetterà di ripulire oltre 1.000 metri quadrati di superfici murarie, 12 operatori con l’ausilio di 4 idropulitrici.

Le vie interessate dall’intervento sono: via Francesco Acri, viale Pico della Mirandola, via Attilio Ambrosini, via Caravaggio e via Aristide Sartorio. Per non creare disagi alle attività commerciali presenti in zona, alcuni punti saranno trattati in orario notturno. In questo caso, saranno impiegati 3 operatori con 1 idropulitrice. I lavori proseguiranno fino a venerdì 14 ottobre. Il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, presente all’avvio dei lavori, sottolinea che “ogni giorno 24 operatori sono in servizio esclusivo per rimuovere con mezzi e attrezzature speciali le scritte sul territorio comunale, grazie a una convenzione con Roma Capitale e al coordinamento dell’assessorato all’Ambiente. Si tratta di uno sforzo ingente, senza soluzione di continuità. In particolare, oggi – conclude Benvenuti - abbiamo dato avvio ad una vasta operazione per restituire il decoro a un quadrante, quello della Montagnola, troppo spesso imbrattato dall’azione sconsiderata di persone incivili che non hanno a cuore il bene collettivo”.

Presente anche il presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo, per il quale “l'intervento di oggi rientra nella strategia complessiva promossa dall'amministrazione capitolina e da Ama contro il degrado urbano. È un'operazione fortemente voluta dal comitato di quartiere della Montagnola, programmata su richiesta della commissione, per cancellare le numerose scritte che deturpano il territorio”. Grazie a una convenzione con Roma Capitale e al coordinamento dell’assessore all’Ambiente Marco Visconti, da novembre 2010, Ama si occupa direttamente della cancellazione di scritte e graffiti dalle superfici murarie (edifici pubblici, monumenti, scuole, ecc.), sulla base della pianificazione settimanale predisposta dalla Sovraintendenza comunale ai Beni culturali e delle segnalazioni dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e del Gabinetto del sindaco.

Operazioni di pronto intervento vengono poi effettuate sulla base delle richieste di questura, carabinieri e polizia municipale. Dall’avvio della convenzione, a novembre 2010, ad oggi, sono state complessivamente ripulite scritte per un’estensione di oltre 300mila metri quadrati. Fra gli interventi portati a termine in meno di un anno di lavoro, c'è la cancellazione delle scritte da tutti i 255 asili e le 126 scuole superiori presenti sul territorio comunale e la riqualificazione di tutte le vie consolari cittadine: via Appia, via Ardeatina, via Laurentina, via Cristoforo Colombo, via Tiburtina, via Nomentana, via Salaria, via Flaminia, via Prenestina. Inoltre, sono state effettuate operazioni straordinarie nel Centro storico, a Trastevere, sui lungotevere e sui ponti cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, al via la cancellazione delle scritte murarie. Saranno ripuliti oltre mille mq

RomaToday è in caricamento