rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, ancora frane e smottamenti: strade chiuse e traffico in tilt

Di seguito aggiornamenti ora per ora sulle condizioni di viabilità in città e sullo stato in cui versano i quartieri ancora sommersi da fango e acqua

Quattro giorni di allagamenti, strade chiuse, semafori spenti per corto circuiti e crateri che si aprono sul manto stradale. L'alluvione di venerdì e la pioggia battente delle ultime ore continuano a lasciare strascichi pesanti. 

Frane e smottamenti costringono gli agenti della Polizia Municipale a transennare le strade, con forti ripercussioni sul traffico. Di seguito aggiornamenti ora per ora sulle condizioni di viabilità in città e sulle condizioni dei quartieri ancora sommersi da fango e acqua. 

18.50 - "Maltempo, 104 milioni di danni già stimati. Continuiamo interventi e monitoraggio sul territorio". Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

18.10 - Rinviato lo sciopero di mercoledì 5 febbraio

17.30 - Domani ad Ostia scuole regolamente aperte. Lo comunica il presidente del X municipio, Andrea Tassone

17.10 - Cna: "danni per 14.000 euro ad attività"

16.35 - Il racconto dei migranti ospiti del Cara di Castelnuovo di Porto. (LEGGI QUI LA DENUNCIA)

16.00PREVISIONI METEO  | Il Centro Funzionale Regionale, sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, ha emesso un’estensione di avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valida dalle ore 14 di oggi e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti  livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio: codice arancione per rischio idrogeologico localizzato su bacino medio Tevere, bacino zona di Roma, bacino dell’Aniene, bacino del Liri; codice giallo per rischio idrogeologico localizzato su bacini costieri nord, Appennino di Rieti; bacini costieri sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha altresì emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture del sistema integrato di Protezione civile regionale ad adottare gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

13.00 - Anas informa che sul raccordo permane la chiusura dello svincolo CAssia. Sulla Roma Fiumicino chiusa la rampa per la Fiera di Roma (tutte le info qui)

12.30 -  In accordo con il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro si è stabilito di mantenere in atto i dispositivi operanti sul territorio. Un costante monitoraggio consentirà di seguire la situazione fino a tutto mercoledì prossimo.

12.20 - Il vicesindaco Nieri: "L'allerta rimane fino a stasera. È stata una nottata difficilele squadre della Protezione civile e dei vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per drenare l'acqua nonostante le difficoltà evidenti visto che i terreni non riescono più ad assorbirla. Durante la notte è stato aumentato il numero di idrovore: a Prima Porta ne sono state messe cinque in più mentre ad Ostia tre".

11.10 - Smottamenti a Fidene. Sospesa la linea Fr1 tra Settebagni e Tiburtina.

11.00 - Il Prefetto di Roma ha appena concluso l'analisi delle criticità ancora in corso a causa degli allagamenti. "Si è stabilito - informa una nota della Prefettura - di mantenere in atto i dispositivi operanti sul territorio. Un costante monitoraggio consentirà di seguire la situazione fino a tutto mercoledì prossimo".

10.40 - "Livelli di Tevere e Aniene in diminuzione".​ Il Tevere alle ore 10.30, alla stazione Ripetta, misurava 11,53 metri. Alla stessa ora il livello dell'Aniene, a Ponte Salario, era di 7.86 metri

10.11 - in Municipio XIII Roma Aurelio (ex XVIII), rimarrà chiusa il 3 e il 4 Febbraio la Scuola Materna Padre Bernardino Mastroianni, sita in Via Ponzone zona Casal Selce, interessata dall’esondazione del Rio Galeria.

10.00 - In una nota i vigili del fuoco spiegano: "La situazione a Roma sta lentamente migliorando grazie alla tregua concessa dalla pioggia e al lavoro dei Vigili del Fuoco. Sono più di 40 le normali squadre attive sul territorio con il supporto dei seguenti nuclei e mezzi speciali: 5 mezzi anfibi, 4 nuclei gos, 2 nuclei sommozzatori, 3 sezioni operative versione alluvione, 2 nuclei Saf 2B, 1 nucleo regionale saf 2

09.00 - Il servizio della Roma Viterbo subirà delle variazioni causa maltempo. Ecco la programmazione servizio Fl3.

8.30 - A causa di una frana è stato chiuso al traffico un tratto di strada da via Salaria al civico 116 di via della Marcigliana

​08.15 - Disposta la chiusura di via Valentino Cigliutti (Malagrotta)

​08.00 - A causa dello smottamento di un costone e' chiusa al traffico anche via Salk. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Riaperte invece via di Polenze al km 20 e via Marco Fulvio Nobiliore.

7.30 - Traffico in tilt a Tor di Quinto direzione Ponte Milvio dove la rampa di accesso alla Tangenziale est direzione Stadio Olimpico è chiusa al traffico e gli automobilisti sono imbottigliati e costretti ad una lunga fila, mentre "l'Olimpica è aperta su corsia unica nei due sensi di marcia. Code e traffico" recita la segnaletica luminosa 

TUTTE LE FOTO DELL'ALLUVIONE: IL RACCONTO PER IMMAGINI 

01.02.14 - Interi quartieri ancora allagati: Protezione Civile a lavoro
31.01.14 - Alluvione Capitale: Roma sommersa da acqua e fango

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, ancora frane e smottamenti: strade chiuse e traffico in tilt

RomaToday è in caricamento