rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Alluvione, Fiumicino: ancora criticità in 200 abitazioni, 150 sfollati

Il Comune sul litorale, tra le zone più colpite dal maltempo dei giorni scorsi con tanto di esercito sul posto, fa ancora i conti amari con abitazioni allagate, persone sfollate e interventi di messa in sicurezza

Splende il sole sì, ma a Fiumicino si lavora ancora dopo l'alluvione. Il Comune sul litorale, tra le zone più colpite dal maltempo dei giorni scorsi con tanto di esercito sul posto, fa ancora i conti amari con abitazioni allagate, persone sfollate e interventi per la messa in sicurezza di Isola Sacra. 

A quanto comunicato dal Comune, il quadro comunque migliora, si è registrata oggi la riduzione del livello dei canali di una cinquantina di centimetri e le strade sarebbero state liberate dall'acqua per il 90%. Ancora 200 case invece si trovano in situazioni critiche, specie nella parte più bassa tra via Passo Buole e via Foscolo Montini.

"Stiamo uscendo dalla fase di maggiore emergenza, meteo permettendo –afferma il sindaco Esterino Montino, impegnato fino a sera nei sopralluoghi sul territorio -  Ma ora inizia forse il lavoro più difficile: entrare nelle case, negli scantinati e liberarli dai detriti. Stiamo chiedendo il concorso dei volontari, che ringrazio, anche perché dalle 19 di domani sera termina l'apporto dei militari dell'esercito che é stato fondamentale e prezioso”. 

Al momento sono 151 le persone assistite dai servizi sociali che trascorreranno la notte in strutture alberghiere messe a disposizione dal Comune. Oltre 100 sono i cittadini che hanno già comunicato ufficialmente la propria disponibilità a mettersi a disposizione, in vari tipi di ruolo, come volontari per aiutare le famiglie in difficoltà. Il centro Catalani rimarrà aperto anche questa notte e in serata rifornirà i cittadini di altri 500 pasti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Fiumicino: ancora criticità in 200 abitazioni, 150 sfollati

RomaToday è in caricamento