rotate-mobile
Cronaca

L'Isis fa paura: a San Pietro controlli elevati al livello massimo

Il dispositivo, scattato nei giorni scorsi, è già stato applicato nell'udienza di Papa Francesco di mercoledì scorso. Padre Lombardi: "La situazione è normale. Non risultano minacce"

Il Vaticano tende a minimizzare e parla di situazione normale. Oltretevere però le misure di sicurezza sono state portate al livello massimo. Le conferme arrivano da più fonti. A far paura è l'Isis che più volte ha minacciato attentati a Roma e contro la chiesa cattolica.

L'allerta intorno al Vaticano è al massimo livello di attenzione già da tempo. Il rafforzamento della sicurezza sarebbe stato chiesto per un migliore e più capillare controllo ai varchi d'accesso in piazza San Pietro in occasione dell'Angelus domenicale. Un'occasione in cui vi è un grosso afflusso di fedeli in piazza e c'è dunque la necessità di potenziare i controlli in quanto non è escludibile un gesto estemporaneo di un singolo. Le misure prese, viene fatto notare, non limiteranno in alcun modo l'accesso dei fedeli alla piazza in occasione dell'Angelus.

"Per parte vaticana la situazione e' normale e non risultano minacce o preoccupazioni particolari. Tutto si svolge nella normalita'". E' quanto dichiara il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. "La sicurezza italiana - prosegue - ha sempre un certo rafforzamento in occasione di angelus domenicali e udienze generali, ma non risulta affatto che vi sia stato un 'raddoppio' in questi giorni".

Proprio nei giorni scorsi l'ambasciatore iracheno presso la Santa Sede, Habeeb Al Sadr, in un'intervista a un quotidiano aveva spiegato che anche "il Papa è un bersaglio" dell'Isis: "I nostri analisti, la nostra intelligence fanno ipotesi in tal senso. Sappiamo bene come ragionano questi terroristi. I loro obiettivi sono riconosciuti. Io non escluderei che l'Isis arrivi a colpirlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis fa paura: a San Pietro controlli elevati al livello massimo

RomaToday è in caricamento