rotate-mobile
Cronaca

Emergenza smog: Legambiente chiede il blocco del traffico e targhe alterne

Anche oggi le centraline hanno fatto segnare valori oltre il limite. Secondo l'associazione ambientalista sono sempre più necessari interventi da parte del Comune

Anche oggi i dati di Legambiente sullo smog sono allarmanti. Secondo quanto emerso dalla rete di monitoraggio dell'ARPA Lazio, nella Capitale, i valori sono superiori ai limiti di legge per la concentrazione delle PM10 in tutte le centraline.

Preoccupa molto la situazione anche in altre città della Provincia di Roma, come Colleferro dove negli ultimi due giorni i valori del PM10 erano di 111 e 100, mentre a Ciampino si registravano 87 e 88 e 84 Guidonia per due giorni. Anche a Latina la situazione è grave: 98 e 109 a Latina Via Tasso e 87 e 90 a Latina scalo erano i valori registrati, mentre 74 e 79 ad Aprilia. 54 e 69 invece a Civita Castellana.

“Siamo in piena emergenza smog, la situazione è estremamente grave, gli studi epidemiologici ci dicono che ricoveri ospedalieri e mortalità generale aumentano in corrispondenza dei picchi di polveri sottili, il Comune deve subito prevedere il blocco totale del traffico e le targhe alterne”, afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio.

La situazione è pessima e non sono previsti miglioramenti nei prossimi giorni, anzi. Gli ultimi due giorni sono stati i peggiori del 2011 per l'inquinamento atmosferico.

“Il problema di salute è serissimo e il Sindaco è la massima autorità sanitaria che deve tutelare i cittadini”. “Chiediamo anche alla Regione Lazio di verificare la possibilità di intervenire con i poteri sostitutivi ove il Sindaco continui nella sua inerzia”, continua Cristiana Avenali.

Sono quattro le domeniche di blocco totale della circolazione da realizzare, tra novembre a marzo, tra le 8 e le 18 nel territorio della fascia verde. Altrettanto obbligatorio è il provvedimento delle targhe alterne nella fascia verde, da realizzare per almeno due giorni feriali a settimana, nei mesi da dicembre a marzo, con orario non inferiore alle 12 ore complessive giornaliere nelle fasce orarie di maggiore traffico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog: Legambiente chiede il blocco del traffico e targhe alterne

RomaToday è in caricamento