rotate-mobile
Cronaca

La paura dell'Isis sbarca in metro: tre falsi allarme e le linee si fermano

Le Metro A e C oggi si sono bloccate. L'aeroporto di Fiumicino è in allerta. Militari, carabinieri, polizia e artificieri all'opera mentre i cittadini, tra psicosi e paura, cercano di vivere come se nulla fosse

E' psicosi attentati a Roma. Metropolitana in tilt e aeroporti di Fiumicino e Ciampino con controlli più severi rispetto al solito. Ben quattro gli allarme bomba oggi nella Capitale che, se aggiunti a quelli di ieri, arrivano addirittura a sfiorare le dieci segnalazioni. Tutte per lo più false. Il rischio di gridare "al lupo, al lupo" c'è ma, in queste ore, le forze dell'ordine, presenti in tante zone rosse di Roma, hanno deciso di non lasciare nulla al caso. 

ALLA STAZIONE LEPANTO - Oggi tutto è iniziato intorno alle 11:30 alla stazione Lepanto, della metropolitana di Roma in direzione Anagnina. In pochi istanti il tratto della linea A tra Termini e Ottaviano è stata chiuso per sicurezza. La stazione, vicina al Vaticano, è stata analizzata e il "sacchetto sospetto" segnalato altro non era che un pezzo di un narghilè, un strumento orientale per fumare. 

All'abbandono della parte di narghilè nella busta non viene attribuito, dagli investigatori, alcun significato simbolico in relazione all'allerta terrorismo dopo gli attentati di Parigi.
 
IN AEROPORTO - Poco dopo, alle 13:20, gli artificieri della polizia sono dovuti intervenire all'aeroporto di Fiumicino per un bagaglio abbandonato nella zona arrivi, sottostante al Terminal 3, non lontano dal parcheggio dei bus. Dopo i controlli del caso l'area è stata dichiarata agibile. Nel piccolo trolley abbandonato sul marciapiede, sono stati rinvenuti effetti personali. 

ALTRI ALLARMI NEL POMERIGGIO - Nel promeriggio altri allarmi. Dopo le 16:20 è stata segnalata la presenza di due borse sospette alla stazione Torre Gaia della linea C. Sul posto, anche in questo caso, gli artificieri. L'intervento ha causato lo stop forzato della tratta fra Torrenova e Grotte Celoni per circa un'ora. 

Poco dopo, alle 17:10 circa un altra segnalazione. Ancora sulla Metro A. Questa volta tra le stazioni Ottaviano-Battistini. Anche in questo caso Atac ha dovuto interrompere il servizio in quella tratta fino alle 17:40. 

PSICOSI A ROMA - Si trattava in tutti i casi di falsi allarme. Ieri, in via Veneto, una borsa sospetta ad una fermata dell'autobus è stata segnalata alle forze dell'ordine, facendo scattare immediatamente il piano sicurezza. 

In mattinata un trolley lasciato vicino piazza San Pietro, a due passi da un'università di ispirazione cattolica, ha destato il sospetto di alcuni agenti in servizio che hanno subito allertato gli artificieri. Pochi minuti dopo, ancora un altro intervento degli artificieri in via dell'Erba. In tutti i casi erano falsi allarmi bomba

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La paura dell'Isis sbarca in metro: tre falsi allarme e le linee si fermano

RomaToday è in caricamento