rotate-mobile
Cronaca Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Nubifragio su Roma: strade allagate e alberi in carreggiata

Accertamenti tecnici anche su rampe e cavalcavia. Disagi e traffico intenso in tutte le zone della città. Chiuso il sottopasso della Stazione Tiburtina

Mezz'ora di violento nubifragio. Passata la notte restano i disagi causati dal temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di domenica sulla Capitale e sul litorale laziale. Trenta minuti da incubo che si sono tramutati in tragedia prima a Ladispoli e poi a Cesano, dove due persone sono morte a causa del passaggio di una tromba d'aria. Al risveglio di lunedì i romani si sono poi trovati alle prese con strade e cavalcavia chiusi, allagamenti e alberi in carreggiata, oltre a dover fare la conta dei danni. 

ACCERTAMENTI SU PONTI E CAVALCAVIA - Particolarmente complicata la situazione del traffico come nella zona della Stazione Tiburtina, dove il nubifragio ha lasciato pesanti strascichi. In particolare è stata necessaria la chiusura temporanea del cavalcavia della zona dello scalo ferroviario con interdizione al traffico in via Adelaide Aglietta, piazzale Giovanni Spadolini, e via Gerardo Chiaromonte.  Stesso copione nell'area della Prenestina con la chiusura temporanea della rampa d'accesso alla Tangenziale Est, (interdetta già da dopo le scosse di terremoto), con pesanti ripercussioni sino alla zona Casal Bertone e traffico congestionato tra via di Portonaccio e via L'Aquila, al Pigneto, in direzione Centro

STRADE ALLAGATE - Sul fronte allagamenti difficoltà si registrano su viale Palmiro Togliatti, dove è stato necessario attuare un restringimento di carreggiata all'altezza del Mattatoio in direzione via Tiburtina. 

ALBERI IN STRADA - Ad aggravare la situazione la presenza di numerosi alberi e rami caduti in strada. Come a Tor Marancia, dove una pianta ha ceduto sopra delle auto in sosta in piazza Federico Marcello Lante. Stesso copione sulla via Ardeatina con presenza di alberi in carreggiata e traffico intenso fra via Castel di Leva e l'accesso al Grande Raccordo Anulare in direzione Roma Centro ed in via del Casal del Marmo, all'altezza di via di Boccea. Idem a Roma Nord, dove si è registrata una vittima proprio a causa della caduta di un albero, con via della Stazione di Cesano chiusa al traffico.  In mattinata si è poi resa necessaria la chiusura di via Pasquale Tuozzi (zona Torraccia-Sant'Alessandro) per presenza di alberi in carreggiata fra piazza Paolo Rossi e via Enrico Jovane, direzione via Francesco Paolo Bonifacio. 

PROVINCIA - Problemi nella Capitale ma anche nella provincia romana come a Fiumicino, dove a causa di una serie di alberi caduti si è resa necessaria la chiusura della scuola di via delle Pertucce a Tragliatella. Da ieri sera si registrano poi molte abitazioni della zona di Pesce Luna,  rimaste senza corrente dopo che un fulmine ha centrato una cabina elettrica.

INTERVENTI IN CORSO - Innumerovoli gli interventi dei vigili del fuoco e della Polziia Locale di Roma Capitale alle prese con verifiche di palazzi e chiusure stradali. In particolare i pompieri, dalle 20:00 di ieri sera, hanno effettuato 146 interventi con altri 250 un coda da effettuare in particolare nella zona a nord della Capitale verso il litorale. Sul posto 10 squadre per 50 uomini. Al lavoro anche Protezione Civile e forze di polizia con i 'caschi bianchi' in strada per per la gestione delle criticità e l'invio di pattuglie disponibili dove necessario.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Roma: strade allagate e alberi in carreggiata

RomaToday è in caricamento