rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, Protezione Civile ancora in strada: criticità a Ostia, Piana del Sole e Prima Porta

E' il terzo giorno di maltempo. Le squadre della Protezione Civile sono ancora a lavoro con macchine speciali per drenare l'acqua e disostruire i tombini. Duecento interventi nella notte

Le squadre della Protezione Civile sono ancora a lavoro su tutti il territorio romano, con macchine speciali per drenare l'acqua che ancora invade le strade di periferia, e per liberare fognature e tombini. 

"Duecento gli interventi effettuati dalla serata di ieri fino alle prime ore di questa mattina in particolare nelle zone di Piana del Sole, Ostia Antica, e nel quadrante nord della Città" comunica in nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

"Durante la notte – continua la nota - si è verificato uno smottamento lungo via della Giustiniana, all’altezza del km.9,2 (zona Prima Porta). Sul posto sono intervenuti gli operatori della Protezione Civile e della Polizia Locale di Roma Capitale. La strada è stata parzialmente chiusa ed è stato chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per la valutazione di stabilità del versante. La situazione, per quanto presenti ancora delle criticità, è sotto controllo: la viabilità è stata ripristinata già nelle prime ore di questa mattina e la Protezione Civile, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sta provvedendo all’ospitalità e all’assistenza delle famiglie, con la distribuzione dei pasti". 

"Proseguono, intanto, le attività di protezione delle abitazioni in via Frassineto, zona Prima Porta, con la posa di sacchetti di sabbia. Difficoltà legate in particolare agli allagamenti permangono nella zona di Piana del Sole e a Ostia Antica, dove le operazioni di drenaggio dell’acqua sono proseguite per tutta la notte. Sul posto le squadre e i volontari della Protezione Civile, del Dipartimento Lavori Pubblici (Simu), delle Unità di Crisi Locali che, in particolare, stanno provvedendo allo svuotamento dei piani bassi delle abitazioni, grazie anche al rafforzamento del numero di idrovore di grande portata, messe in ‘moto’ dalla Protezione Civile".
 
Continua poi il monitoraggio di Tevere e Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all’Isola Tiberina. "Dai dati comunicati dal Centro Funzionale Regionale alle ore 11.30 – conclude la nota -  la stazione di Ripetta registrava un’altezza di 12,08 metri, con tendenza alla diminuzione. Fino a cessate esigenze, tutti gli accessi alle banchine rimangono chiusi. 

Il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi sono attive. Per interventi e segnalazioni è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854. Per informazioni inerenti la viabilità è possibile contattare la Sala Operativa della Polizia Locale al numero 06.67691, mentre per la situazione del trasporto pubblico locale è possibile contattare l’Agenzia Mobilità al numero 06.570003". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Protezione Civile ancora in strada: criticità a Ostia, Piana del Sole e Prima Porta

RomaToday è in caricamento