rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Manziana

Nubifragio su Manziana, case allagate. Il Comune chiede la calamità naturale

Numerosi gli interventi effettuati per liberare dall'acqua abitazioni e scantinati, per rimuovere piante cadute e delimitare crolli e allagamenti

E' Manziana il paese più colpito dall'ondata di maltempo che sta interessando la provincia di Roma. Sin dalle prime prime luci del giorno un violento il nubifragio ha colpito il paese e buona parte dei paesi del circondario. Da subito squadre dei Vigili del fuoco e Protezione Civile sono intervenute, supportate e coadiuvate dalla Polizia Locale e dai Carabinieri. Numerosi gli interventi effettuati per liberare dall’acqua abitazioni e scantinati, per rimuovere piante cadute e delimitare crolli e allagamenti.

"Abbiamo immediatamente attivato la procedura per richiedere lo stato di calamità naturale – dichiara il Sindaco di Manziana, Bruno Bruni – La pioggia caduta in queste ultime ore è stata fortissima: a mia memoria non ricordo una tale quantità di acqua piovana caduta in così poco tempo. Attualmente ci stiamo concentrando sulle emergenze, anche in previsione delle altre precipitazioni previste per il pomeriggio, ma una volta superata questa prima fase avremo cura di fare un dettagliato censimento dei danni che hanno interessato molti cittadini e molte strutture presenti in paese".

Proprio in vista del prossimo peggioramento delle condizioni meteorologiche, presso la sede della Polizia Locale di Manziana è stato istituito il Centro Coordinamento di Soccorso (CCS) dei Vigili del Fuoco. Inoltre il Comitato Sabatino della Croce Rossa Italiana ha dato la propria disponibilità e quella dei propri volontari, qualora ce ne fosse bisogno.

temporale_manziana


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Manziana, case allagate. Il Comune chiede la calamità naturale

RomaToday è in caricamento