rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morte Maricica: sconto di pena per Burtone, condannato a 8 anni

Alessio Burtone, il giovane che colpì Maricica nella metro è stato condannato a 8 anni. Il procuratore ne aveva chiesti 12. Il marito della donna: "Non capisco"

Pena ridotta di un anno per Alessio Burtone il giovane accusato della morte di Maricica Hahaianu: l'infermiera romena che colpì al volto durante una lite nella stazione della metro Anagnina. Lo ha deciso la prima Corte d'assise d'appello di Roma presieduta da Lucio Mario D'Andria.
Il procuratore generale di Roma nel corso del processo d'Appello aveva chiesto una condanna a 12 anni.

Nella sentenza il tribunale di secondo grado non ha riconosciuto a Burtone le attenuanti generiche come, invece, chiesto dal procuratore generale. Il fatto avvenne l'8 ottobre del 2010, il giovane romano, al termine di una lite scoppiata in una tabaccheria della stazione metro Anagnina, colpì con un pugno Maricica Hahaianu, che morì dopo una settimana trascorsa in coma al Policlinico Casilino.

Commentando la decisione della corte l'avvocato Fabrizio Galli, difensore dell'imputato, ha affermato che si tratta di "una sentenza positiva perché ha dato un'apertura e quello che avevamo prospettato in primo grado piano piano si sta realizzando: Burtone ha scontato due anni di reclusione in carcere quindi ora chiederemo i domiciliari per una misura più attenuata".

"Non capisco, non capisco". Così Adrian, il marito di Maricica Hahaianucommenta la decisione della corte d'Assise d'Appello. Rabbia e delusione condivisa anche dal suo legale, l'avvocato Alessandro Di Giovanni. "E' una sentenza frettolosa - afferma il legale - Presa dopo appena un'ora di camera di consiglio e nella quale si sconta anche un pregiudizio verso i romeni. Perché se la vittima fosse stato una italiana qui ci sarebbe stata forse molta più attenzione".
"La visione del video dell'aggressione - ha continuato il penalista - non è bastata. Aspettiamo adesso le motivazioni per capire appieno la linea presa dalla corte".

Il video dell'aggressione alla metro di Anagnina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Maricica: sconto di pena per Burtone, condannato a 8 anni

RomaToday è in caricamento