rotate-mobile
Cronaca

Alemanno e Polverini indagati per finanziamento illecito

L'ex sindaco di Roma e l'ex presidente del Lazio indagati entrambi per finanziamento illecito a esponente politico nell'ambito di una inchiesta della procura di Roma. Alemanno: "Non so niente della vicenda"

L'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l'ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sono indagati per finanziamento illecito a esponente politico nell'ambito di una inchiesta della procura di Roma.

Secondo l'accusa, attraverso fatture false emesse dalla società Accenture, per realizzare un falso sondaggio sulla qualità dei servizi scolastici, si sarebbe accumulata una provvista di denaro pari a circa 30mila euro. Il tutto sarebbe avvenuto proprio in prossimità delle elezioni regionali del Lazio, vinte poi da Renata Polverini. La denuncia dei fatti che poi ha dato origine all'indagine che coinvolge altre 7 persone fu una denuncia della stessa Accenture

In particolare nel 2011, spiega il Gip, "C., V. e I. attraverso U., che agiva in accordo con Alemanno, erogavano a Polverini e ad Alemanno una utilità non inferiore a 30mila euro, pari al valore dell''attivita'' di telemarketing politico per la campagna elettorale di Renata Polverini del 2010, materialmente pagata da Accenture spa e materialmente realizzata dalla Coesis reserach srl, senza la deliberazione dell''organo sociale competente e senza l''iscrizione della erogazione a bilancio, organi societari di Accenture spa indotti in errore da C. e V.circa la natura dell'attività svolta e i reali beneficiari della medesima". 

L'ex sindaco commenta: “Ho appreso dalle agenzie di stampa la notizia di questa indagine. Non so assolutamente nulla di queste vicende né, tantomeno, mi sono occupato del finanziamento della campagna elettorale per le elezioni regionali del 2010. Attendo quindi con fiducia gli sviluppi del lavoro della magistratura che confermeranno la mia estraneità a ogni addebito”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno e Polverini indagati per finanziamento illecito

RomaToday è in caricamento