rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tangenziale est, Alemanno: "Voglio far crescere un orto"

Il sindaco, in occasione dell'XI forum Coldiretti a Cernobbio, ha annunciato di voler far crescere un orto sopraelevato nella parte della Tangenziale che sarà dismessa

Roma sempre più “attenta” alle iniziative a favore del rispetto e della salvaguardia ambientale e per mettere in pratica progetti che tutelano il “vivere sano”, prende esempio da metropoli straniere come New York. Il sindaco Gianni Alemanno ha proposto, in occasione dell’undicesimo forum Coldiretti di Cernobbio, di utilizzare parte della tangenziale est per far crescere un orto. “Mi piace l'idea di un riutilizzo della sopraelevata, quella terribile infrastruttura che esiste attorno alla stazione Tiburtina”, ha spiegato il sindaco.

“Siccome nella nuova sistemazione una parte di questa sarà dismessa, l'idea è di fare come a New York: invece di demolirla trasformarne la parte superiore in orti urbani con anche un grande impatto visivo. Un'idea non male visto che la stazione Tiburtina diventerà la porta d'accesso principale alla città”, ha aggiunto. Il sistema degli orti, aggiunge, “si diffonde, sta crescendo la richiesta di parchi ad orto e questo non è un fatto che cade dall'alto ma che sorge dal basso come richiesta sostanziale. Dovunque si riescono a realizzare hanno un grandissimo successo”.

Poi, il Primo cittadino accenna al nuovo farmers market, il mercato di vendita diretta, che sarà aperto a Corviale: “Abbiamo in progetto di fare almeno altri quattro farmers market nella capitale e il prossimo sarà a Corviale, il ‘chilometro’, quell'orribile palazzo di un chilometro nella periferia di Roma, frutto degli scempi urbanistici degli anni '80”, ha spiegato il sindaco. “Lo faremo riprendendo un mercato agricolo rionale che è stato sostanzialmente abbandonato. Proprio lì in quel luogo di degrado ci sarà il prossimo farmers market”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale est, Alemanno: "Voglio far crescere un orto"

RomaToday è in caricamento