Albero crolla in strada, tragedia sfiorata a Montesacro: chiude il parco Bolivar

L'episodio nel pomeriggio di ieri dove le forti raffiche di vento hanno abbattuto il fusto che, piegata la recinzione, è precipitato sulle auto in sosta. Le Donne: "Chiesto a Dipartimento Ambiente irrimandabile programmazione interventi"

Le forti raffiche di vento che ieri si sono abbattute sulla Capitale hanno messo a dura prova le alberature della Città con Montesacro a registrare l'episodio più grave ma che, fortunatamente, non ha riportato tragiche conseguenze. 

Nelle prime ore del pomeriggio infatti un grosso albero del Parco Simon Bolivar, nel cuore del quartiere del Municipio III, è crollato in strada arrestandosi sulle automobili: solo il caso ha voluto che in quel momento nessuno si trovasse a passare di li con danni arrecati solo alle vetture posteggiate. 

Eppure nel Montesacro è da tempo che i residenti chiedono più attenzione per quelle alberature così fragili e pericolanti: "L'ultimo - ricorda la presidente del Comitato di Quartiere Città Giardino, Simona Sortino - era caduto due giorni prima: questo è il sesto crollato nel corso di un anno". Quattro poi gli alberi a rischio caduta tolti dai volontari dei Civici Pompieri. 

Da oggi - per la messa in sicurezza e per il monitoraggio delle alberature - il Parco resterà chiuso. 

"Appena saputo della caduta, durante l'intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, abbiamo immediatamente chiamato il Dipartimento Ambiente che è competente per quell'area verde sollecitando la messa in sicurezza e un attento monitoraggio degli alberi: per lo svolgimento d tali operazioni il Parco rimarrà chiuso" - ha detto a RomaToday l'Assessore all'Ambiente del Municipio III, Gianna Le Donne, sottolineando come poi dovranno essere irrinunciabilmente stabilite programmazione degli interventi ed eventuali abbattimenti. 

"Tutte le alberature della nostra città hanno bisogno di manutenzione e cominciano pure ad accusare anni di incuria e trascuratezza" - ha aggiunto Le Donne evidenziando come nel Municipio III si stia lavorando proprio in tal senso con le squadre del servizio Giardini di Roma Capitale impegnate nel Montesacro da tre week end. 

Intanto però cancelli serrati al Parco Simon Bolivar e il quartiere si interroga su quando, qui tutti sperano presto, si potrà nuovamente usufruire dell'area verde in modo pieno e totalmente sicuro. 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • ma perché tutti siamo d'accordo sul fatto che roma è stata abbandonata da qualsiasi servizio pubblico e nessuno, tra le teste ben pensanti, fa qualcosa?

Notizie di oggi

  • Politica

    Cimiteri romani nel degrado: viaggio nella città che non rispetta i suoi morti

  • Cronaca

    "Ho ucciso mia madre", poi la scoperta del cadavere nell'intercapedine

  • Cronaca

    Spaccio, furti e degrado: "Il quartiere di San Lorenzo allo sbando"

  • Cronaca

    Meningite: catechista di Acilia ricoverata, scatta la psicosi tra i genitori

I più letti della settimana

  • Stop ai ladri d'appartamento, 10 regole per evitare i furti in casa

  • Roma, 25 marzo: manifestazioni, strade chiuse e divieti: tutte le informazioni

  • Blocco traffico Roma: domani niente auto nella fascia verde

  • Metro sabato 25 marzo: chiuse le fermate di Barberini, Spagna e Colosseo

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • E' morto Tomas Milian, addio all'ispettore Nico Giraldi

Torna su
RomaToday è in caricamento