rotate-mobile
Cronaca Tivoli / Via Empolitana

Albero cade nel cimitero di Tivoli e distrugge due tombe

Il cedimento nell'area cimiteriale di via Empolitana. Una cinquantina gli interventi della Protezione Civile in tutta la provincia romana e laziale

Ha ceduto a causa del maltempo danneggiando due lapidi. Problemi questa mattina al cimitero monumentale di Tivoli, Comune della provincia di Roma, dove una grossa pianta ha ceduto nel corso della nottata adagiandosi violentemente su alcune tombe di famiglia. La scoperta da parte dei vigili urbani del Comune della Città dell'Arte che hanno poi chiesto ausilio ai volontari del Gruppo Gos di Tivoli.

TOMBE DANNEGGIATE - Arrivati al camposanto posto fra largo Saragat e via Empolitana i volontari non hanno potuto far altro che constatare i danni causati dalla caduta del grosso albero, circoscrivendo l'area in attesa dell'intervento di rimozione della pianta. Due le lapidi danneggiate dal crollo.

Tivoli: crollato albero nel cimitero (foto GOS Tivoli)

ESONDAZIONE TORRENTE - Zona di Tivoli e dei Comuni della Valle dell'Aniene dove ieri sera c'è stato un salvataggio dei vigili del fuoco, intervenuti in via Empolitana, nel territorio del Comune di Castel Madama, per salvare madre e due figli soprese nella loro auto dall'esondazione del torrente Empigl‏ione. 

INTERVENTI IN PROVINCIA - Una notte di super lavoro non soltanto per i vigili del fuoco, che dalle 17:30 di ieri alle 8:00 di questa mattina hanno ricevuto circa 500 chiamate di criticità, ma anche del volontari della Protezione Civile. Come comunica la Regione Lazio: "Sono stati quarantaquattro in totale gli interventi della Protezione Civile Regionale a causa del maltempo che si è abbattuto sul Lazio dal pomeriggio di ieri e per l’intera notte. La Sala Operativa regionale comunica che le zone più colpite sono state le province di Roma e Latina, con i Comuni di Pomezia, Aprilia, Nettuno e Anzio tra i più interessati dal maltempo. Gli interventi, che hanno riguardato soprattutto la rimozione di rami e alberi caduti a causa del forte vento, sono così ripartiti: 20 a Roma e provincia, 15 nella zona di Latina, 8 nel frusinate e 1 nel viterbese"

MONITORAGGIO - Sono state trentaquattro invece le squadre intervenute per un totale di oltre centodieci volontari occupati nelle operazioni di monitoraggio e intervento, in particolare 14 nel sud pontino, 12 a Roma e provincia, 7 nella zona di Frosinone e una a Viterbo. Si ricorda che da questa mattina e per 24 ore è stata estesa un’allerta meteo con criticità codice giallo su tutto il territorio laziale. Per ogni emergenza è infine possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero cade nel cimitero di Tivoli e distrugge due tombe

RomaToday è in caricamento