rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Quadraro / Via di Tor Pignattara

Emergenza alberi a Roma: scooterista colpita da un ramo a Torpignattara

Dalla periferia al Centro decine gli interventi dei vigili del fuoco anche per rami e cartelli stradali. Diverse le vetture danneggiate

Delle ombre sotto alle quali si può trovare refrigerio dalla calura estiva ma che, dall'altro verso della medaglia, possono essere foriere di guai e problemi. Il gioco di parole serve a descrivere la situazione di alberi e piante della città, polmone verde dell'Urbe ma anche possibili minacce all'incolumità di romani e non. E a Roma è una vera e propria emergenza con decine di alberi e grossi rami che vengono giù arrecando non solamente danni materiali ad auto e scooter ma anche ferite a scooteristi e pedoni. E' accaduto in piazza della Libertà (dove un 68enne è stato costretto alle cure dell'ospedale dopo essere stato centrato da un ramo lungo 5 metri) ed a Torpignattara, dove nel pomeriggio di ieri una scooterista è stata colpita mentre viaggiava sul suo mezzo a due ruote da un altro pezzo di pianta, che ha costretto anche lei alle cure di un nosocomio. Due incidenti capitati in due situazioni atmosferiche diverse, a Prati in una giornata di sole e con poco vento (copione che si è presentato il giorno dopo in via Veneto al Pinciano con un ramo caduto tra i tavolini di un ristorante), nel V Municipio in un giorno caratterizzato, al contrario, dal forte vento. 

EMERGENZA ALBERI  - Sono infatti decine gli interventi dei vigili del fuoco di via Genova impegnati in questi giorni anche nell'emergenza incendi, con centinaia di chiamate al 115 per roghi di ampie porzioni di territorio, dove a prendere fuoco sono perlopiù sterpaglie e macchia mediterranea. Oltre al fuoco, i pompieri sono intervenuti ieri 28 giugno per decine di segnalazioni di rami, alberi e cartelli stradali caduti in carreggiata.

SCOOTERISTA FERITA - Il fatto più grave in via di Torpignattara, intorno alle 18:30, dove una scooterista è stata colpita da un ramo venuto giù da un albero, ad attutire il colpo il parabrezza, danneggiato dalla pianta. Affidata alle cure del personale del 118 la donna è stata trasportata al vicino ospedale Vannini dove è stata medicata e dimessa.  Sul posto tre pattuglie del Gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale per i rilievi dell'incidente e la gestione della viabilità. I detriti sono poi stati rimossi dal personale del Servizio Giardini con la strada riaperta intorno alle 23:00.

ALBERO SU UN PALAZZO A MONTEVERDE - Impressionanti le immagini di via XXX Aprile a Monteverde, dove un grosso albero è venuto giù distruggendo un'auto che si trovava in sosta sotto la sua traiettoria, per poi colpire ed adagiarsi sul palazzo che si trovava di fronte. Stesso copione al Don Bosco, con un altro albero caduto in strada che ha danneggiato una vettura in via Vestricio Spurinna, sotto la sede dell'Usb (Unione Sindacale di Base). Ed ancora in piazza Ledro nel Quartiere Trieste, in via Carlo Felice (zona Esquilino-San Giovanni) e sulla via del Mare, dove sono stati numerosi i rami caduti in carreggiata. 

Alberi e rami in strada


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza alberi a Roma: scooterista colpita da un ramo a Torpignattara

RomaToday è in caricamento