rotate-mobile
Cronaca Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Maltempo a Roma: cadono rami e alberi, auto danneggiate e strade chiuse

Cedimenti da Talenti a Cinecittà, passando per la via Appia Antica e Monteverde. Oltre 120 gli interventi dei vigili del fuoco

Si alza il vento e cadoni gli alberi. Un'amara realtà romana che si presenta ogni qual volta il maltempo fa capolino in città. In attesa delle piogge e dei temporali previsti nel weekend, con il centro operativo della Protezione Civile di Roma in allerta e pronto ad affrontare l'emergenza, estesa sino alla giornata di lunedì, il vento non risparmia le alberature dell'Urbe dove già dalla mattina di sabato alcune strade sono state chiuse per la presenza di rami ed alberi in carreggiata.

Albero caduto in viale Togliatti 

In particolare un primo albero si è spezzato su viale Palmiro Togliatti, nella zona di Cinecittà. Precipitato il tronco superiore della pianta, questo ha investito due auto che si trovavano in sosta danneggiandole. Adagiatosi sulla carreggiata all'altezza di via Giuseppe Chiovenda, per consentire la rimozione dell'albero è stato necessario chiudere la strada del Municipio Tuscolano.

Alberi caduti 27 ottobre 2018

Albero caduto in via Graf

Scena simile in via Arturo Graf, a Talenti. Qui alle 11:30 circa un altro albero ha ceduto cadendo in strada. In questo caso non si sarebbero registrati danni a cose o persone. Sempre nel quartiere residenziale del III Municipio Montesacro, in piazza Primoli, il vento ha fatto cadare un cancello sul marciapiede. Nessuno è rimasto ferito. 

Cade albero nel giardino della scuola

Alberi caduti in via Appia Antica e piazza Fonteiana 

Alberi in strada anche sulla via Appia Antica, in particolare in prossimità di via delle Sette Chiese, all'Ardeatino. Anche qui problemi alla circolazione stradale, con traffico rallentato per consentire l'intervento dei soccorritori. Stesso copione in piazza Fonteiana, a Monteverde con LuceVerde che indica "difficoltà di circolazione per rami caduti sulla carreggiata". 

Vigili del fuoco a lavoro

Come informano dal comando di via Genova, dalle 8:00 di sabato mattina i pompieri romani hanno effettuato almeno 120 interventi, con 20 in coda. Gli interventi in Centro, al Tiburtino, al Tuscolano, su viale Palmiro Togliatti ed in provincia di Roma (Marino, Labico e Velletri). Il 60 per cento delle chiamate per caduta alberi e rami in strada o per pericolo di caduta piante. Numerosi interventi anche per caduta intonaci dalla facciate dei palazzi. 

Gru caduta a Civitavecchia

Sempre a causa del maltempo in tarda mattina un operaio romeno è rimasto ferito dopo essere precipitato dalla piattaforma aerea sulla quale stava lavorando in via Calisse a Civitavecchia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: cadono rami e alberi, auto danneggiate e strade chiuse

RomaToday è in caricamento