rotate-mobile
Cronaca Prati / Viale delle Milizie

Vento a Roma: strage di alberi in città, ferito un vigile del fuoco. "Limitare gli spostamenti in città"

Un ramo, spezzato, ha sfiorato un pullman turistico sulla corsia preferenziale in via delle Milizie. Crolla parte del tetto di un palazzo in zona Magliana

Oltre duecento interventi. Almeno un centinaio in coda. Il forte vento ha messo in crisi Roma, oggi, lunedì 29 ottobre. Tante le segnalazioni dei cittadini che hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze, e preso d'assolto il centralino della Polizia Locale. Il Comune di Roma, attraverso il proprio account Twitter, ha invitato tutti a "limitare gli spostamenti per il forte vento". 

Poco dopo le 13 è stata decisa la "temporanea chiusura dell'ingresso al Parco archeologico del Colosseo". La decisione è stata presa "per motivi di sicurezza legati al forte vento". E il Comune ha predisposto la chiusura , "a tutela dell'incolumità pubblica", del cimitero Flaminio, del Verano e di Villa Paganini, Villa Ada, villa Aldobrandini e villa Torlonia.  

Ferito un vigile del fuoco

Tante le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma in campo, supportate anche da altre caserme. Gli interventi più delicati ai Castelli, Tor Bella Monaca, Prati, Flaminia, Casilina e la zona della Sapienza. Un vigile del fuoco operando su un intervento è stato coinvolto dalla caduta di in ramo. E' rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale Sant'Eugenio. Non è in gravi condizioni. Interventi anche nei comuni del litorale nord, da Civitavecchia a Ladispoli.

Alberi caduti oggi a Roma

Tante sono le strade che presentano rami caduti sulla carreggiata. Il bollettino non risparmia nessuna zona della città. Disagi a viale Giorgio Washington, via Pannonia, va Capo dell'Argentiera (altezza via Capo Sperone), via della Tecnica (altezza Largo Mustafa Kemal Ataturk), via di Brava, via dei Faggi, via del Mare, via Ostiense, ma anche via di Porta Maggiore con la strada chiusa all'altezza di piazza Vittorio.

Alberi caduti il 29 ottobre

Poi anche via Igino Giordani e via Giuseppe Berto con il gruppo della Protezione Civile di Brigata Garbatella che ha tagliato un albero caduto su un'auto. Intervento simile anche in via Chiabrera. Un albero, invece, è crollato all'altezza della Porta Lavernale all'Aventino sfiorando un'auto in sosta. Crollo anche in via Carlo Felice e nella zona dell'Alessandrino. Qui il video con tutti i crolli.

Tutte le strade chiuse a Roma

Albero caduto in via delle Milizie

Un grosso ramo si è spezzato crollando sui cavi della linea aerea del tram in via delle Milizie. Atac ha così bloccato la linea 19 limitando il servizio a Valle Giulia. Attivo il servizio bus navetta nella tratta Risorgimento <> Valle Giulia.

Sul posto la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Inquietanti le immagini scattate da Luca Maracci, lettore di RomaToday, che ha inviato alla nostra redazione. Il ramo è rimasto sospeso tra i cavi del tram. Il mezzo pubblico è rimasto fermo sulle corsia preferenziale. La strada, all'altezza di via Barletta, è stata chiusa al traffico dalla Polizia Locale. Nessuno è rimasto ferito.

Crolla ramo in viale delle Milizie

 

Ostia: Idroscalo a rischio evacuazione

Albero cade su auto in sosta e fa crollare il balcone di un palazzo

Un albero è crollato anche in via Giovanni Nicotera colpendo cinque auto in sosta e danneggiando il balcone di un palazzo. L'alto fusto si è letteralmente sradicato dall'asfalto. "Abbiamo avuto paura. C'è stato un grande boato, poi il rumore della finestra rotta. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma il balcone del palazzo dove abbiamo i nostri uffici è venuto giù", dice a RomaToday Monika Cecconi, che lavora negli uffici di via Nicotera.

Le strade chiuse a Roma oggi

 

Crollo albero via Nicotera

Magliana: crolla copertura di un tetto dal palazzo

In via della Magliana nuova, all'altezza del civico 200, le pattuglie del gruppo Marconi hanno chiuso la strada direzione viadotto, con traffico deviato su via Rava. Lastre di ferro si sono staccate da un tetto di un edificio privato sono cadute sulla strada. Nessun ferito. 

La situazione sul litorale: ipotesi evacuzione Idroscalo

Rami caduti: bus deviati e disagi su Roma Lido

Problemi anche sulla Roma Lido per una serie di rami caduti sulla rete elettrica di alimentazione a Tor di Valle. Il servizio, comunica Atac, è stato prima bloccato poi riattivato dopo un'ora e mezza. Situazione simile anche per quanto riguarda la Metro B.

Metro A: guasto tecnico e tratta interrotta

Per il crollo di un albero a viale Ippocrate, invece, la linea 310 in direzione Termini devia da viale Ippocrate devia per viale delle Provincie, via Bari, via Catania, via G. B. Morgagni e viale del Policlinico. Sospesi la linea tram 2. Attiva la 3 nella tratta Bernardino da Feltre <-> Porta Maggiore e la 8 nella tratta Bernardino da Feltre <-> piazza Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento a Roma: strage di alberi in città, ferito un vigile del fuoco. "Limitare gli spostamenti in città"

RomaToday è in caricamento